Città del Vaticano , venerdì, 30. maggio, 2025 17:00 (ACI Stampa).
"Lo splendore della verità nella Scienza e nella Bioetica". È il tema del terzo convegno organizzato dalla Cattedra Internazionale di Bioetica Jérôme Lejeune. Ad aprire i lavori il Cardinale Willem Jacobus Eijk e l'obiettivo di quest'anno è interrogarsi sull'esistenza della verità all'incrocio tra le scienze sperimentali e mediche (medicina, genetica, fisica, astronomia), la filosofia e la teologia, cercando di rispondere a domande come: la scienza può portarci alla verità?
Esiste, al di là delle differenze culturali e personali, una legge naturale? È possibile conciliare la legge naturale con i casi particolari, specialmente in Bioetica? Cosa ci dicono le scienze, in particolare la biologia, sulla specificità umana e sul gender? La conferenza di chiusura del Convegno sarà tenuta da Jean-Marie Le Méné, presidente della Fondazione Jérôme Lejeune, che, secondo la scuola del Professor Lejeune, rifletterà sulle condizioni necessarie affinché la scienza rimanga al servizio della verità. Due giorni di lavori, oggi e domani, all' Augustinianum.
Elena Postigo, direttrice accademica della Cattedra Internazionale di Bioetica Jérôme Lejeune, co-organizzatrice del Convegno spiega che il "convegno esplorerà la centralità della verità morale nell'ambito bioetico e la sua ricerca attraverso la ragione pratica e la prudenza. In diverse conferenze e tavole rotonde, scienziati, filosofi e teologi internazionali affronteranno temi cruciali come il rapporto tra scienza e verità, la legge naturale, l'etica medica e l'obiezione di coscienza. Il programma, arricchito dalla visione di Jérôme Lejeune, metterà in risalto la necessità di una bioetica fondata sulla verità, sul rispetto della dignità umana e sulla difesa dei più vulnerabili. Questo incontro ha l'obiettivo di promuovere il dialogo interdisciplinare e la riflessione etica profonda, favorendo una bioetica al servizio della persona e della verità".
Il Convegno è organizzato dalla Cattedra Internazionale di Bioetica Jérôme Lejeune, in collaborazione con numerose istituzioni internazionali come: la Catholic University ofAmerica (USA), Università di Argentina, Messico, Kenya, RDC, Polonia, Svizzera, Italia, Spagna, e altre istituzioni come Knights of Columbus (USA), Word on Fire (USA), Fertilitas (Spagna), Ethics & Public Policy Center (USA), la Federazione Internazionale delleAssociazioni dei Medici Cattolici (internazionale), e molte altre.
La Cattedra Internazionale di Bioetica Jérôme Lejeune è stata creata dalla Fondazione Jérôme Lejeune a Madrid nel 2009. Sulle orme del Professor Jérôme Lejeune, la Cattedra beneficia di una doppia competenza, sia medica che bioetica, che la rende particolarmente adatta a insegnare l'etica biomedica ai professionisti della salute e, più in generale, a chiunque desideri formarsi in Bioetica. La risposta che offre alle problematiche poste dalle nuove sfide della Bioetica contemporanea incarna la sua visione di una medicina totalmente dedicata al paziente, senza discriminazioni. La Cattedra svolge attività di divulgazione negli USA Europa e Africa.




