Città del Vaticano , lunedì, 2. giugno, 2025 18:00 (ACI Stampa).
Tra le realtà legate alla Curia Romana e al Pontefice ci sono le Delegazioni Pontificie. Si tratta di istituzione legate spesso a Santuari di grande importanza spirituale. Il primo indicato nell'annuario pontificio è quello del Santuario di Pompei.
Sulle prime tracce di cristianesimo a Pompei prima della catastrofe del 79 dC si discute molto, ma è certo che dopo l'immane catastrofe, una popolazione cristiana dimorò in questa terra occupando prevalentemente la zona Sud che va verso il fiume Sarno. La comunità, nell'ambito della diocesi di Nola, si intitolò al Ss.mo Salvatore. Nel 1740, distrutta l'antica chiesa parrocchiale del Ss.mo Salvatore, i pochi abitanti di Valle costruirono, col permesso del Vescovo di Nola e con decreto della Sacra Congregazione dei Vescovi e Regolari, una piccola chiesa sempre intitolata al Ss.mo
Salvatore, elevata poi ad Arcipretura.
Ai primi di ottobre del 1872 il Beato Bartolo Longo è a Valle di Pompei. Qui, in località Arpaia, alla fine dello stesso mese, il giovane avvocato sente la sua chiamata all'apostolato del Rosario. Comincia la storia della Nuova Pompei.
E' proprio Bartolo Longo Fondatore del Santuario e delle Opere di Carità e delle