Roma , mercoledì, 4. giugno, 2025 12:30 (ACI Stampa).
Alla casa alpina “La Montanina” di Pian dei Resinelli, in provincia di Lecco, è in programma la Tre giorni chierichetti. “La storica proposta estiva diocesana”, a cura del Seminario di Milano e dedicata a tutti i ministranti nati tra il 2012 e il 2015, quest’anno sarà articolata in due turni: da domenica 22 a martedì 24 giugno per le ragazze e da mercoledì 25 a venerdì 27 giugno per i ragazzi.
A dare la notizia è il sito della Chiesa di Milano. A coordinare l’iniziativa è don Michele Galli, vicerettore del Seminario e responsabile del Mo.Chi, il movimento chierichetti, con la collaborazione di un altro prete del Seminario, don Samuele Ferrari, e di suor Rita Fallea, dell’Istituto Figlie di Maria Ausiliatrice.
“Preghiera, gite e giochi all’aria aperta e tanti laboratori liturgici scandiranno queste giornate, all’insegna dell’amicizia e del servizio”, spiegano dalla diocesi.
Due le figure di riferimento della Tre giorni chierichetti di quest’anno: suor Maria Troncatti, salesiana, nata sulle montagne dell’alta Val Camonica nel 1883, e Pier Giorgio Frassati, giovane cresciuto in una famiglia della borghesia torinese degli inizi del Novecento.
“Invito tutti i chierichetti e le chierichette che ancora non l’avessero fatto a iscriversi alla Tre giorni – dice don Michele Galli-, per rivivere insieme quel clima di amicizia respirato sabato 17 maggio nel Duomo di Milano insieme all’Arcivescovo, in occasione del Giubileo. Inoltre, ai piedi della Grigna, in mezzo alla natura, ciascuno potrà approfondire la propria amicizia con Gesù, conoscere nuove persone e imparare qualcosa di più del servizio all’altare”.