Città del Vaticano , mercoledì, 4. giugno, 2025 11:00 (ACI Stampa).
Prima dell’Udienza generale odierna Papa Leone XIV ha accolto nell’Auletta dell’Aula Paolo VI i membri del Consiglio di Amministrazione della “The National Italian American Foundation”, in occasione del cinquantesimo anniversario dalla sua fondazione. Il Papa ha salutato in lingua inglese i partecipanti.
La missione della National Italian American Foundation è quella di celebrare e promuovere i risultati stimolanti e i valori edificanti della cultura e della presenza italiana in America e rafforzare e potenziare i legami tra gli Stati Uniti e l’Italia. Dalla sua fondazione nel 1975, la NIAF ha contribuito per creare iniziative educative e culturali che migliorano il benessere collettivo della comunità italoamericana.
Il Papa prima di salutare i presenti si è anche scusato con loro per il ritardo: “Scusate il ritardo, ma il programma vaticano prevede più udienze insieme, e tra poco ho l’udienza in piazza San Pietro”.
“Il vostro lavoro nel continuare ad educare i giovani alla cultura e alla storia italiana, così come la vostra assistenza caritatevole al percorso scolastico in entrambi i Paesi, aiuta a mantenere reciproci benefici e concreti legami tra le due nazioni”, dice il Papa.
“Come ben sapete, decine di milioni di americani dichiarano con orgoglio il loro retaggio italiano, anche se i loro antenati sono giunti negli Stati Uniti d’America generazioni fa”, li accoglie così Papa Leone in Vaticano.