Roma , giovedì, 12. giugno, 2025 18:00 (ACI Stampa).
Una Guida spirituale per visite e pellegrinaggi ai luoghi di sant'Ignazio di Loyola a Roma in formato ebook. É questa la novità proposta dal progetto "Sant’Ignazio a Roma".
Un modo per ripercorrere le tappe della vita di Sant'Ignazio nella città dove giunse nel1537 insieme ai primi compagni e vi fondano la Compagnia di Gesù. Qui Ignazio vive fino alla sua morte nel 1556 rimanendovi più a lungo che in qualsiasi altro luogo della sua vita. La sua permanenza a Roma contribuisce in modo significativo al miglioramento spirituale e materiale della città. Oggi, è possibile ripercorrere i suoi passi “romani” attraverso tre pellegrinaggi e otto itinerari tematici, che ci accompagnano a scoprire luoghi, momenti di preghiera e riflessioni spirituali legate al tempo del discernimento romano.
Le tappe più rilevanti sono venti e sono segnalate da un nuovo bessale, una targa orizzontale in bronzo posta in terra, come una sua orma. Il Sito Itinerari Ignaziani offre per ogni tappa informazioni storiche, artistiche, logistiche e materiali per la meditazione, in forma scritta e sonora, come podcast.
Durante i pellegrinaggi che sono percorsi di cultura, preghiera e meditazione personale, si visiteranno le case dal Santo, le strade dove ha predicato, le opere pie che ha fondato e i luoghi dove ha ricevuto intuizioni dallo Spirito. Si giungerà anche presso tre basiliche papali, nelle chiese e nelle magnifiche architetture barocche gesuitiche.
Il progetto offre la possibilità di conoscere la spiritualità di questi luoghi e approfondire la conoscenza della persona di sant’Ignazio di Loyola nella sua quotidianità, nel suo modo di vivere seguendo Gesù. Invita lettori e pellegrini a godere della spiritualità collegata a questi luoghi e, dietro al passo di Ignazio, desiderare divenire a nostra volta pellegrini di speranza.