Siena , giovedì, 19. giugno, 2025 12:30 (ACI Stampa).
Presso il Museo Diocesano e Oratorio di San Bernardino, piazza San Francesco a Siena, è stata inaugurata una mostra dal titolo “Nel Suo nome: San Bernardino da Siena. Annunciatore e testimone della Carità” . A dare la notizia è l’Arcidiocesi di Siena.
La mostra rientra nel progetto nazionale “Nel Tuo nome l’arte parla di comunità”, promosso dall’Ufficio Nazionale per i beni ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI. Curata dall’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici dell’Arcidiocesi con il supporto di Opera Laboratori e dell’Opera della Metropolitana di Siena, l’esposizione è stata resa possibile anche grazie al contributo dell’8xmille alla Chiesa Cattolica. Il Museo Diocesano di Siena rientra nel circuito Fondazione Musei Senesi. “Il cuore del progetto è una mostra giubilare diffusa, un grande percorso culturale e spirituale che si sviluppa in tutto il territorio italiano, coinvolgendo centinaia di realtà diocesane”, scrivono dalla Diocesi.
Sono intervenuti all’evento il Card. Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena-Colle di Val D’Elsa-Montalcino e Vescovo di Montepulciano- Chiusi-Pienza. Don Enrico Grassini, Direttore dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici dell’arcidiocesi di Siena-Colle di Val D’Elsa-Montalcino e Don Renato Rotellini, Vice Rettore dell’Opera della Metropolitana.
L’esposizione senese sarà aperta dal 17 giugno al 2 novembre 2025 ed è ospitata presso il Museo Diocesano nell’Oratorio di San Bernardino – luogo fortemente identitario per la memoria del Santo.
“La mostra rappresenta un’occasione unica per riscoprire la portata spirituale, culturale e artistica del Santo senese che fu un predicatore straordinario, capace di trasmettere l’essenza del Vangelo con forza e immediatezza. Le sue predicazioni, spesso accompagnate dal crocifisso e dal trigramma del Nome di Gesù, divennero simboli di carità, speranza e autentica devozione”, si legge sempre sul sito.