Città del Vaticano , venerdì, 27. giugno, 2025 13:00 (ACI Stampa).
E in occasione della Giornata della Santificazione Sacerdotale che si celebra nella Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, arriva un Messaggio di papa Leone XIV ai sacerdoti.
L’incipit, sul “Cuore di Cristo, trafitto per amore” che “è la carne viva e vivificante, che accoglie ciascuno di noi, trasformandoci a immagine del Buon Pastore. È lì che si comprende la vera identità del nostro ministero: ardenti della misericordia di Dio, siamo testimoni gioiosi del suo amore che guarisce, accompagna e redime” scrive papa Leone XIV. E poi, continua: “La festa odierna rinnova dunque nei nostri cuori la chiamata al dono totale di noi stessi a servizio del popolo santo di Dio. Questa missione inizia con la preghiera e continua nell’unione con il Signore, che ravviva continuamente in noi il suo dono: la santa vocazione al sacerdozio”.
Cita poi, come sempre, sant’Agostino. E’ importante, sempre, fare memoria del sacerdozio: “Solo facendo memoria viviamo e facciamo rivivere quanto il Signore ci ha consegnato, chiedendo di tramandarlo a nostra volta nel suo nome. La memoria unifica i nostri cuori nel Cuore di Cristo e la nostra vita nella vita di Cristo, sicché diventiamo capaci di portare al popolo santo di Dio la Parola e i Sacramenti della salvezza, per un mondo riconciliato nell’amore”.



