Advertisement

Sacro Collegio: il Cardinale Ryłko compie 80 anni

Cardinale dal 2007, dal 2016 è stato Arciprete della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore

Il cardinale Stanisław Ryłko, Arciprete della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, |  | Daniel Ibanez EWTN Il cardinale Stanisław Ryłko, Arciprete della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, | | Daniel Ibanez EWTN

Il cardinale Stanisław Ryłko, Arciprete della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, compie oggi 80 anni: è nato i fatti il 4 luglio 1945 ad Andrychów, in Polonia.

È stato ordinato sacerdote a Cracovia il 30 marzo 1969 dall'allora Arcivescovo Cardinale Karol Wojtyła.

Ha conseguito la licenza in teologia presso la Pontificia Facoltà di Teologia di Cracovia nel 1971. Tra il 1972 e il 1978 è stato a Roma e presso la Pontificia Università Gregoriana ha conseguito la laurea in scienze sociali.

Tornato in Polonia, è stato vice rettore del seminario maggiore di Cracovia.

Nel 1987 è stato chiamato in Vaticano come capo ufficio della sezione giovani del Pontificio Consiglio per i Laici, per poi passare alla sezione polacca della Segreteria di Stato.

Advertisement

Giovanni Paolo II lo ha eletto vescovo titolare di Novica e lo ha nominato segretario del Pontificio Consiglio per i Laici il 20 dicembre 1995. È stato consacrato dallo stesso Pontefice.

Il 4 ottobre 2003 è stato promosso arcivescovo e nominato presidente del Pontificio Consiglio per i Laici.

Benedetto XVI lo ha creato cardinale di Santa Romana Chiesa nel concistoro del 24 novembre 2007, della diaconia del Sacro Cuore di Cristo Re, elevata pro hac vice al titolo presbiterale.

Nel 2013 ha partecipato al conclave che ha eletto Papa Francesco.

Il 28 dicembre 2016 Papa Francesco lo nomina Arciprete della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, subentrando al Cardinale Santos Abril y Castello.

Nel maggio 2025 ha preso parte al conclave che ha eletto Papa Leone XIV.

More in Vaticano

White Logo