Roma , lunedì, 14. luglio, 2025 14:00 (ACI Stampa).
Per il Giubileo tante sono le iniziative nelle Chiese di Roma. Una davvero molto particolare è la volta cementizia della Chiesa della Santissima Trinità dei Pellegrini a Roma, a pochi passi da Campo de Fiori. Si tratta di un’installazione video-mapping, ispirata all’opera Peregrinatio, dell’artista barocco Philippe Casanova che proietta una narrazione poetica e musicale barocca, avvolgendo il pubblico nel contesto affascinante e potente delle architetture della Chiesa della SS. Trinità dei Pellegrini. Ne abbiamo parlato direttamente con l’autore e artista, Philippe Casanova.
Philippe ci parli di questo videomapping e che ruolo ha avuto lei in questa meravigliosa realizzazione?
Il videomapping Paradisus è il risultato di un anno di lavoro da parte dei designer e scenografi di Civita Mostre e Musei, diretti da Andrea Masci, arricchito da una musica creata da Filippo Fabbri. Sono riusciti a fare entrare nella volta della navata della Santissima Trinità dei Pellegrini - circa 330 metri quadri- il mio bozzetto, esposto nella chiesa, raffigurante San Filippo Neri che trascina i fedeli sul Cammino della Sette Chiese. La composizione mostra il percorso da una Basilica all' altra, la strada sempre in salita, e, oltre le architetture e le vicende umane, le ombre fosche dell'esistenza, la volta celeste che si apre, i cori di angeli che esultano e una esplosione di luce che inonda e irradia anche gli angoli più reconditi della terra. Una prodezza tecnica da parte di Civita di restituire senza nessuna deformazione il mio dipinto su una superficie dalle forme molto complicate - oltre alla volta a botte, gli strombi delle sei finestre.
Cosa è rappresentato nel videomapping e quando questo è visibile al pubblico?
Il mio dipinto trasformato in videomapping vuole essere un'opera di devozione a San Filippo, e allo stesso tempo un invito per ciascuno di noi a diventare pellegrino, dando una direzione alla propria vita, con una destinazione finale: la Gerusalemme Celeste. La Santissima Trinità dei Pellegrini è come nessun' altra una chiesa giubilare. Qui nasce lo slancio missionario e caritatevole di San Filippo Neri, in particolare durante il giubileo del 1550, con un gruppo di amici si è adoperato per accogliere, ospitare, distribuire pasti, curare in ogni modo e evangelizza fino a 400 000 pellegrini, prevalentemente poveri. Il video -e la sua colonna sonora- parte ogni giorno verso le 19.30, dopo la messa serale, e procede fino a mezzanotte.





