Città del Vaticano , lunedì, 18. agosto, 2025 10:00 (ACI Stampa).
In attesa che Papa Leone XIV proceda nei prossimi mesi al primo concistoro del suo pontificato per la creazione di nuovi cardinali, vediamo come hanno agito i suoi predecessori in occasione del loro primo concistoro. Iniziamo questa rassegna da Papa Leone XIII.
Eletto Romano Pontefice il 20 febbraio 1878, successore di Pio IX, Leone XIII procedeva al primo concistoro del pontificato – ne avrebbe tenuti ben 27 in 25 anni – il 12 maggio 1879, quasi quindici mesi dopo la sua elezione.
Vincenzo Gioacchino Pecci ricevette la berretta cardinalizia da Papa Pio IX nel concistoro del 19 dicembre 1853, a soli 43 anni.
In questo primo concistoro sono 10 i cardinali che vengono creati dal Papa, tutti europei, e tra loro figura un futuro santo: John Henry Newman, a cui venne assegnata la diaconia di San Giorgio al Velabro. Newman sarà beatificato nel 2010 da Papa Benedetto XVI e canonizzato nel 2019 da Papa Francesco. Leone XIV gli assegnerà prossimamente il titolo di dottore della Chiesa.
Il Papa impone la berretta rossa anche a suo fratello, il gesuita Giuseppe Pecci, della diaconia di di Sant'Agata de’ Goti. Dopo la creazione cardinalizia di Giuseppe Pecci, nessun altro Papa successore di Leone XIII ha più proceduto a creare cardinale un proprio parente.




