Città del Vaticano , mercoledì, 20. agosto, 2025 13:00 (ACI Stampa).
Il Vaticano ha approvato il nuovo Calendario Particolare del Vicariato Apostolico dell'Arabia Meridionale (AVOSA). Questo calendario liturgico riflette la storia religiosa della Chiesa in una regione specifica, incorporando santi locali di particolare importanza.
Tra i punti chiave del decreto del Dicastero per il Culto Divino vi è la designazione ufficiale dei Santi Pietro e Paolo come patroni dell'AVOSA e della Beata Vergine Maria con il titolo di Nostra Signora dell'Arabia come patrona dell'Arabia (tutti i paesi del Golfo).
Le due solennità saranno celebrate rispettivamente il 29 giugno e il sabato dopo la festa del Battesimo del Signore.
Il Calendario Particolare onora anche i santi direttamente legati al territorio dell'AVOSA: i martiri yemeniti del VI secolo Arethas e compagni (24 ottobre), il re etiope Caleb (Elesbaan), che contribuì alla cristianizzazione dello Yemen (15 maggio), e il beato Charles Deckers, sacerdote missionario impegnato nel dialogo interreligioso nello Yemen, martirizzato in Algeria (8 maggio).
Due celebrazioni sottolineano la vita e l'unità della Chiesa locale in AVOSA: l'anniversario della dedicazione della Cattedrale di San Giuseppe (25 febbraio), segno di unità tra i fedeli multilingue e multietnici in un'unica Chiesa locale; e la commemorazione di tutti i missionari defunti che hanno servito nel Vicariato (5 novembre).




