Advertisement

A Benevento l’incontro dei Vescovi delle Aree interne

A Benevento il meeting dei vescovi italiani il 25 e 26 agosto. Le conclusioni con il cardinale Zuppi

Immagine di repertorio | Immagine di repertorio | Credit Cei Immagine di repertorio | Immagine di repertorio | Credit Cei

Giorni impegnativi, quelli del 25 e 26 agosto, per i Vescovi delle Aree interne: si riuniranno a Benevento, per “condividere le buone prassi per una proposta pastorale” così si legge in un comunicato diramato dalla Cei. Il luogo,  il Centro “La Pace” di Benevento. Previsto, a conclusione, l’intervento del cardinal Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI.

 

“Nel solco di un cammino avviato nel maggio 2019 e proseguito con diverse iniziative, i Presuli – una trentina in rappresentanza di 11 regioni d’Italia – tornano quindi a incontrarsi per confrontarsi sulle Aree interne, ovvero su quelle zone in preda allo spopolamento e alla crisi, minacciate da un declino che sembra inarrestabile”, così continua il comunicato. 

 

“Vogliamo offrire, in spirito di serena collaborazione, il nostro contributo ecclesiale e sociale, rinnovando la disponibilità ad avviare un dialogo costruttivo sul tema: non ci rassegniamo a una fine che per molti è già segnata, ma continuiamo ad impegnarci per le comunità ecclesiali e civili, per il bene di tutti”, ha affermato monsignor Felice Accrocca, Arcivescovo di Benevento, a cui si deve l’iniziativa del convegno.

Advertisement

 

Al termine della "due giorni" verrà presentata la Lettera aperta rivolta al Governo e al Parlamento e sottoscritta già da oltre 80 presuli.

 

White Logo