Roma , lunedì, 15. settembre, 2025 9:00 (ACI Stampa).
Dal 13 al 23 settembre si rinnova l'appuntamento delle celebrazioni solenni in occasione della festa di San Pio da Pietrelcina al santuario di San Salvatore in Lauro, a Roma. Un periodo di festa e profonda devozione che ormai i romani conoscono e offrirà ai fedeli e ai pellegrini "un'opportunità unica" per rafforzare il legame spirituale con il "Santo dei nostri tempi", Padre Pio, attraverso un ricco programma. Il 23 settembre, giorno della memoria liturgica di San Pio, ci sarà anche il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano.
Ma ecco tutte le celebrazioni nel dettaglio.
Ogni giorno alle ore 16.30 Adorazione Eucaristica e alle ore 18.00 Santa Messa.
Sabato 20 settembre, in occasione della ricorrenza delle Stimmate di Padre Pio, alle ore 11.00 ci sarà l’esposizione della Reliquia del Sangue del Santo e alle ore 18.00 la Santa Messa Solenne presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma mons. Edoardo Cerrato , vescovo emerito di Ivrea.
Domenica 21 settembre, alle ore 18.00, Santa Messa Solenne di ringraziamento presieduta da Sua Em.za card. Mario Grech, segretario generale del Sinodo dei vescovi.
Lunedì 22 settembre, alle ore 18.00, in occasione del Transito di Padre Pio, Santa Messa Solenne presieduta da Sua Ecc.za mons. Renato Tarantelli, vicegerente della Diocesi di Roma, al termine esposizione del SS. Sacramento e Veglia del Transito di Padre Pio promossa dal gruppo giovani.
Le celebrazioni culmineranno il 23 settembre, giorno della memoria liturgica di San Pio, con una serie di funzioni speciali dedicate alla sua vita esemplare e al suo potente messaggio di fede, carità e servizio. Sante Messe alle ore 9.00–10.00-11.00-12.00. Alle ore 18.00 sarà celebrata la Santa Messa Solenne in piazza San Salvatore in Lauro presieduta da Sua Em.za il card. Pietro Parolin, segretario di Stato.
Le celebrazioni si concluderanno domenica 28 settembre, alle ore 18.00, con la Santa Messa Solenne di ringraziamento presieduta da Sua Em.za card. Rolandas Makrickas, Arciprete Coadiutore della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore. Al termine della celebrazione benedizione con la reliquia di Padre Pio.
Ricordiamo che il Santuario di San Salvatore in Lauro è il centro di riferimento per i Gruppi di Preghiera di Padre Pio attivi nella diocesi di Roma. Il Santuario è anche un importante nucleo di diffusione della spiritualità del Santo di Pietrelcina di cui conserva importanti reliquie.




