Salerno , mercoledì, 17. settembre, 2025 12:30 (ACI Stampa).
Da diversi anni l’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, attraverso l’Ufficio Cultura e Arte, propone l’evento delle “Giornate Matteane”: appuntamenti incentrati sul testo del Vangelo di Matteo in cui intervengono biblisti, teologi, pastoralisti e storici.
“L’intento di fondo è di trasmettere la profondità e la bellezza del messaggio evangelico dato attraverso la testimonianza dell’Apostolo Matteo, che Salerno ha il privilegio di avere come patrono cittadino”, scrivono sul sito della Diocesi.
In particolare quest’anno, dopo otto edizioni, l’iniziativa si svolgerà il 18 e il 19 settembre, nell’ambito del ciclo dei solenni festeggiamenti Patronali e si intitolerà “Lo seguirono molte folle e li curò tutti” mt 12,15b.
Agli incontri interverranno S.E. Mons. Andrea Bellandi, Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, la Professoressa Lorella Parente, Teologa e Direttrice dell’Ufficio Pastorale Cultura e Arte, la Dott.ssa Tonia Willburger, Consigliera Comunale, già Assessore alla Cultura e il Dottor Giovanni Minucci, Presidente della Cooperativa Sociale “Il Tulipano”.
Ecco gli eventi resi noti dalla diocesi:




