Roma , sabato, 20. settembre, 2025 14:00 (ACI Stampa).
Nuova bellissima iniziativa dell’Unitalsi per questo 2025. Dal 22 al 26 settembre prossimi ci sarà il Pellegrinaggio Nazionale UNITALSI a Lourdes. Il titolo, “Pellegrini di speranza e costruttori di pace”. Sarà questa un’occasione di incontro e di guarigione interiore.
L’iniziativa coinvolgerà migliaia di pellegrini provenienti da tutta Italia: saranno circa 4mila a ritrovarsi a Lourdes per il tradizionale Pellegrinaggio Nazionale dell’UNITALSI. Il comunicato diffuso dall’Ufficio stampa dell’importante istituzione sottolinea come questo pellegrinaggio sarà l’occasione per poter vivere “un’esperienza viva e trasformante, capace di dare senso anche alle fatiche e alle incertezze della vita”. E continua: “Durante il pellegrinaggio non mancheranno i tradizionali momenti di preghiera, le celebrazioni comunitarie, le processioni eucaristiche e mariane, le catechesi e i momenti di fraternità, vissuti nello spirito di servizio che da sempre caratterizza l’impegno dei volontari Unitalsi”.
Lo sguardo di questo pellegrinaggio vuole anche concentrarsi sulla pace nel mondo. Preghiere e riflessioni sulla situazione in Palestina, in Ucraina e in tutte le terre ferite dalla guerra accompagneranno i pellgrini: “In un tempo attraversato da violenze e divisioni, il pellegrinaggio Nazionale si propone anche come segno concreto di solidarietà spirituale, e come invito a rinunciare ogni giorno a giudizi, aggressività e contrapposizioni, che sono alla base di ogni forma di conflitto. La Vergine Maria e Santa Bernadette, compagne di viaggio nella fede, accompagneranno i pellegrini verso Cristo. A loro ci si affida, affinché questo pellegrinaggio sia per tutti un’occasione di conversione, di incontro, di guarigione interiore” così continua il comunicato.




