Città del Vaticano , martedì, 23. settembre, 2025 18:00 (ACI Stampa).
Il Cardinale Angelo Acerbi compie oggi 100 anni: è nato infatti il 23 settembre 1925 a Sesta Godano, in provincia di La Spezia. Con il suo secolo di vita è il porporato più anziano dell’intero collegio cardinalizio.
Ordinato sacerdote il 27 marzo 1948, nel 1956 entra nel Servizio Diplomatico della Santa Sede lavorando nel corso degli anni in Colombia, Brasile, Francia, Giappone e Portogallo ed in Vaticano presso il Consiglio per gli Affari Pubblici della Chiesa della Segreteria di Stato.
Il 22 giugno 1974 Paolo VI lo elegge Arcivescovo titolare di Zella e lo nomina Pro-Nunzio Apostolico in Nuova Zelanda e Delegato Apostolico nell’Oceano Pacifico. Viene consacrato dallo stesso Paolo VI.
Nel 1979 Giovanni Paolo II lo trasferisce come capo della nunziatura in Colombia: nel febbraio 1980 viene preso in ostaggio per sei settimane dei guerriglieri del Movimiento 19 de Abril e successivamente liberato.
Nel 1990 diventa Nunzio Apostolico in Ungheria e dal 1994 anche in Moldavia, e nel 1997 viene trasferito nei Paesi Bassi.



