Advertisement

"Proclamare la propria fede, 1700 anni dopo Nicea", un convegno a Roma per il Giubileo dei catechisti

Un convegno all'università Santa Croce di Roma e un oratorio a Sant'Andrea della Valle sulla beata Eugénie Joubert, modello per i catechisti

La locandina dell'evento | La locandina dell'evento | Credit pd La locandina dell'evento | La locandina dell'evento | Credit pd

Si avvicina il Giubileo dei catechisti che si svolgerà a Roma da domani, venerdì 26 settembre, e che culminerà con la Santa Messa in piazza San Pietro celebrata da papa Leone XIV. Tanti gli eventi in programma. 

Fra questi, in particolare: un convegno sulla trasmissione della fede nel mondo di oggi che si svolgerà sabato prossimo, 27 settembre, presso l'Aula Magna dell'Università Santa Croce a Roma (Piazza di Sant'Apollinare, 49). Il convegno ha come titolo «Proclamare la propria fede, 1700 anni dopo Nicea» e si svolgerà dalle 14:30 alle 18:30. Illustri ospiti dialogheranno sul tema dell'importanza della trasmissione della fede in un'epoca in cui la secolarizzazione sta prendendo sempre più piede. 

Saranno presenti: monsignor Olivier de Cagny, vescovo di Evreux (della Commissione episcopale francese Iniziazione e vita cristiana); monsignor Jean-Pierre Delville , vescovo di Liegi; Grégoire, autore – compositore – interprete; padre Diego Arfuch , docente all'Angelicum; il poeta Jean-Pierre DenisLuigino Bruni , docente della Lumsa e sua sorella Rebecca Nazzaro , direttrice dell'Opera Romana Pellegrinaggi. A moderare l'evento Marie-Lucile Kubacki (La Vie, Roma) e Romilda Ferrauto (Sala Stampa – Santa Sede). 

 

L'altro importante evento, sempre sabato 27, nella chiesa di Sant'Andrea della Valle a Roma (Corso Vittorio Emmanuele II), un oratorio per coro e orchestra su Eugénie Joubert , indicata da san Giovanni Paolo II come modello per i catechisti di tutto il mondo. Il titolo è "Ancora di più", un oratorio composto appositamente per l'occasione da Marcello Bronzetti. Interpreti: Asia Cannone, Laura Ferrari, Francesco Melone, Irene Moretti, Chiara Tettoni. Narratore: Fatima Lucarini. A dirigere il coro e l'orchestra “Fideles et amati” sarà Tina Vasaturo

Advertisement

Il convegno e la serata musicale sono organizzati dai Pii Stabilimenti della Francia a Roma ea Loreto, in collaborazione con la Conferenza dei Vescovi di Francia e l'Associazione degli Amici della Beata Eugenia Joubert, nell'ambito della programmazione France Jubilé, in partnership con l'Institut Français Centre Saint-Louis, servizio di cooperazione e azione culturale dell'Ambasciata di Francia presso la Santa Sede. 

 

Inoltre, venerdì 26 settembre, dalle ore 20 fino alle 22.30, sarà possibile raccogliersi in preghiera davanti alle reliquie della beata Eugenia Joubert , nella chiesa di San Luigi dei Francesi a Roma (Piazza di San Luigi dei Francesi). Una preziosa occasione di preghiera, alla vigilia dei due eventi. 




White Logo