Roma , giovedì, 25. settembre, 2025 11:00 (ACI Stampa).
Si avvicina il Giubileo dei catechisti che si svolgerà a Roma da domani, venerdì 26 settembre, e che culminerà con la Santa Messa in piazza San Pietro celebrata da papa Leone XIV. Tanti gli eventi in programma.
Fra questi, in particolare: un convegno sulla trasmissione della fede nel mondo di oggi che si svolgerà sabato prossimo, 27 settembre, presso l'Aula Magna dell'Università Santa Croce a Roma (Piazza di Sant'Apollinare, 49). Il convegno ha come titolo «Proclamare la propria fede, 1700 anni dopo Nicea» e si svolgerà dalle 14:30 alle 18:30. Illustri ospiti dialogheranno sul tema dell'importanza della trasmissione della fede in un'epoca in cui la secolarizzazione sta prendendo sempre più piede.
Saranno presenti: monsignor Olivier de Cagny, vescovo di Evreux (della Commissione episcopale francese Iniziazione e vita cristiana); monsignor Jean-Pierre Delville , vescovo di Liegi; Grégoire, autore – compositore – interprete; padre Diego Arfuch , docente all'Angelicum; il poeta Jean-Pierre Denis ; Luigino Bruni , docente della Lumsa e sua sorella Rebecca Nazzaro , direttrice dell'Opera Romana Pellegrinaggi. A moderare l'evento Marie-Lucile Kubacki (La Vie, Roma) e Romilda Ferrauto (Sala Stampa – Santa Sede).
L'altro importante evento, sempre sabato 27, nella chiesa di Sant'Andrea della Valle a Roma (Corso Vittorio Emmanuele II), un oratorio per coro e orchestra su Eugénie Joubert , indicata da san Giovanni Paolo II come modello per i catechisti di tutto il mondo. Il titolo è "Ancora di più", un oratorio composto appositamente per l'occasione da Marcello Bronzetti. Interpreti: Asia Cannone, Laura Ferrari, Francesco Melone, Irene Moretti, Chiara Tettoni. Narratore: Fatima Lucarini. A dirigere il coro e l'orchestra “Fideles et amati” sarà Tina Vasaturo .




