Città del Vaticano , lunedì, 6. ottobre, 2025 13:21 (ACI Stampa).
Papa Leone XIV riceve in Udienza i membri della Direzione dei Cavalieri di Colombo. Il Papa li ringrazia subito per essere venuti a Roma in occasione del Giubileo e per le tutte le “azioni concrete” che fanno ogni giorno per il Papa e la Chiesa tutta.
Il Pontefice, in particolar modo, esprime profonda gratitudine ai Cavalieri di Colombo per aver restaurato due capolavori all’interno della Basilica di San Pietro che “aiutano” spiritualmente i pellegrini di questo Giubileo. “Decine di milioni di fedeli sono venuti a Roma in questo Anno Santo per visitare le tombe degli Apostoli, varcare le Porte Sante e rafforzarsi nella fede. Una delle opere d'arte in Vaticano che senza dubbio vedono è il magnifico baldacchino di Gian Lorenzo Bernini nella Basilica di San Pietro, che ora risplende in tutta la sua bellezza originaria dopo il primo restauro completo della sua storia. Un altro, nell'abside della Basilica, è il bellissimo monumento bronzeo del Bernini che protegge la Cattedra di San Pietro, rinnovato nello stesso periodo. Questi capolavori aiutano chiunque li guardi a contemplare due dei principi fondamentali della nostra fede: la presenza reale di Gesù nell'Eucaristia e il Papa come Successore di Pietro che unisce e guida la Chiesa”, dice il Papa nel suo discorso in lingua inglese.
“Nel corso della sua storia l’Ordine ha sostenuto il lavoro caritativo del Pontefice romano in diversi modi, incluso attraverso il Fondo Vicarius Christi, che gli permette di esprimere solidarietà verso i poveri e i più vulnerabili in tutto il mondo”, continua Papa Leone XIV.
E non solo. “Profondo apprezzamento” per i Cavalieri di Colombo anche “per difendere la sacralità della vita umana in tutte le sue fasi, assistere le vittime di guerre e calamità naturali e sostenere le vocazioni sacerdotali”.




