Roma , mercoledì, 8. ottobre, 2025 12:30 (ACI Stampa).
I rappresentanti dell'Ordine Carmelitano si sono riuniti a Malang, in Indonesia, per celebrare il loro Capitolo Generale dal 9 al 26 settembre 2025. L'incontro si è svolto presso l'Harris Hotel and Convention Center, che ha offerto ampio spazio ai membri del Capitolo per incontrarsi e discutere questioni, ma anche per rilassarsi, e godere della reciproca compagnia.
È stato eletto priore generale P. Desiderio García Martínez, O. Carm., dalla Spagna. In precedenza, è stato priore provinciale della provincia di Aragona-Castiglia-Valencia per sei anni e ha servito per molti anni come direttore del noviziato internazionale a Salamanca, in Spagna. Porta con sé anche anni di esperienza come consigliere provinciale responsabile della formazione e della vita religiosa.
Il nuovo vice priore generale sarà padre Franciscus Xavarius Hariawan Adji, O. Carm., che fino alla sua elezione era priore provinciale della provincia indonesiana. Padre Hariawan è stato docente presso l'Università Airlangga di Surabaya (dal 1992 ad oggi) e direttore degli studi presso l'Access English Centre di Surabaya (dal 1993 al 2000). Vanta molti anni di esperienza con l'ONG carmelitana e ha avviato molte delle iniziative dell'ONG carmelitana indonesiana.
Sono stati rieletti P. Michael Farrugia come procuratore generale, P. Christian Körner come economo generale, P. Richard Byrne come consigliere generale per l'Europa e Robert Thomas Puthussery come consigliere generale per l'Asia, l'Australia e l'Oceania. Sono stati eletti per lavorare nelle restanti due aree P. Eric Chrisostome N'Do per l'Africa e P. Rolf Nepomuck Willemsen per le Americhe.
Questo è stato il primo Capitolo Generale dell'Ordine tenuto fuori dall'Europa nei suoi 800 anni di storia. Il programma prevedeva diverse opportunità per i membri di sperimentare la ricca cultura indonesiana.




