Città del Vaticano , sabato, 11. ottobre, 2025 13:20 (ACI Stampa).
"L’andamento socio- economico, la lotta alla povertà, la corruzione, il narcotraffico e la delinquenza, come pure la collaborazione anche con la Chiesa locale a favore della coesione sociale e per il bene del Paese". Questi i temi comuni nel colloquio di Papa Leone XIV con il Presidente della Repubblica di Guatemala, Bernardo Arévalo de León, ricevuto questa mattina nel Palazzo apostolico. Il presidente è stato ricevuto anche dal Segretario di Stato, Card. Pietro Parolin, accompagnato da Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali.
"Nel corso dei cordiali colloqui in Segreteria di Stato, - si legge nella nota vaticana- è stato ribadito il reciproco apprezzamento per le buone relazioni tra il Guatemala e la Santa Sede, e la volontà di rafforzarle ulteriormente. Ci si è poi soffermati sulle questioni di reciproco interesse, quali l’andamento socio-economico, la lotta alla povertà, la corruzione, il narcotraffico e la delinquenza, come pure la collaborazione anche con la Chiesa locale a favore della coesione sociale e per il bene del Paese. Infine, ci si è intrattenuti su alcune questioni di carattere socio-politico regionale edinternazionale, con speciale attenzione alle migrazioni e ai conflitti in corso".
Il presidente ha regalato al Papa un oggetto che riproduce "l'anda processionale" di "Jesús Nazareno de los Milagros" venerata nel Tempio di San José nella Città di Guatemala. L'immagine originale, scolpita da Alonso de la Paz, costituisce il fulcro della processione della Domenica delle Palme, che segna l'inizio del cortei quaresimali. La "mini anda" presentata riprende l'addobbo del "Giovedì del Silenzio" ispirato al tema evangelico delle tre negazioni di San Pietro: Gesù Nazareno con la croce e, ginocchiato davanti a Lui, l'apostolo pentito. Tale rappresentazione invita alla riflessione sulla misericordia e la fragilità umana durante la Quaresima. Le mini andas, realizzate con materiali come fibra di vetro, legno o resina, sono una forma d'arte popolare e catechetica che avvicina le nuove generazioni alla spiritualità della Settimana Santa in Guatemala.
Inoltre un rosario in giada lilla guatemalteca, e il libro "Kakaw: origine, cultura e trasformazione del cacao in Guatemala".
Il Papa ha donato una formella in bronzo della Madonna Mater Eccelsiae.





