Advertisement

Santa Margherita Maria Alacoque: un cuore nel Sacro Cuore di Gesù

Oggi la sua memoria. Una biografia densa che affascina ancora tutti

Santa Margherita Maria Alacoque | Santa Margherita Maria Alacoque | Credit pd Santa Margherita Maria Alacoque | Santa Margherita Maria Alacoque | Credit pd

Marguerite Alacoque nasce in una famiglia benestante nella Borgogna il 22 luglio 1647. La prima educazione cattolica, in famiglia tanto che Margherita già a cinque anni desidera consacrarsi al Signore con voto di castità. A 24, vincendo l’opposizione dei suoi familiari, riescirà a entrare nell’Ordine della Visitazione fondato da San Francesco di Sales.

 

Nel monastero delle Visitandine vivrà diversi momenti di intensa comunione spirituale con la Vergine Maria e Gesù: si alternano visioni della Madonna, a dialoghi con Cristo. Testimone di tutto ciò, il suo padre spirituale, il gesuita Claude de la Colombière, futuro santo anche lui. Dal 1673 Margherita Maria inizia a ricevere le visite di Gesù che le chiede di avere particolare devozione al Suo Sacro Cuore. Gesù apparirà a Margherita Maria per 17 anni. La chiamerà “discepola prediletta”. Così racconta la stessa Margherita: “Una volta, davanti al Santo Sacramento, con un po’ di tempo a disposizione, perché le mie incombenze me ne lasciavano assai poco, mi ritrovai tutta investita da questa presenza divina, così forte che mi dimenticai di me stessa e del luogo dov’ero. Allora mi abbandonai a questo divino Spirito, consegnando il mio cuore alla forza del suo amore. Lui mi fece riposare a lungo sul suo petto divino e lì mi fece scoprire le meraviglie del suo amore e i segreti inesplicabili del suo sacro Cuore, che mi aveva sempre tenuto nascosti». Appoggiata al petto del Redentore, si sentì rivolgere queste parole: «Il mio Cuore Divino è così appassionatamente innamorato [degli uomini] che non riesce più a contenere in sé le fiamme della sua ardente carità. Deve effonderle attraverso di te, e manifestarsi per arricchirli con i suoi preziosi tesori, che contengono tutte le grazie di cui hanno bisogno per essere salvati dalla perdizione”. Un racconto affascinante quello che ci dona la santa mistica.

E proprio in queste rivelazioni, Cristo le farà delle promesse: “Ti prometto, nell’eccesso della Misericordia del mio Cuore, che il mio Amore Onnipotente concederà a tutti coloro che si comunicheranno al Primo Venerdì del mese per nove mesi consecutivi, la grazia del pentimento finale, quindi essi non moriranno nella mia disgrazia, né senza ricevere i Santi Sacramenti, e il mio Cuore in quell’ora estrema sarà il loro rifugio più sicuro”. Le rivelazioni di santa Margherita non ebbero un’immediata accettazione da parte della Chiesa, ma grazie all’opera del suo padre spirituale, san Claudio de la Colombière, si diffonderà con forza e decisione fino ai giorni nostri la devozione al Sacro Cuore di Gesù. 

 

Advertisement

Margherita Maria muore il 17 ottobre 1690; grazie a lei nel quartiere di Montmartre a Parigi tra il 1875 e il 1914 viene costruito un santuario dedicato proprio al Sacre Coeur, consacrato nel 1919. Beatificata da Pio IX nel 1864, viene canonizzata da Benedetto XV nel 1920.



 



White Logo