Ostia , venerdì, 17. ottobre, 2025 18:55 (ACI Stampa).
Papa Leone XIV questo pomeriggio si è recato ad Ostia intorno alle 16 per visitare la Nave Scuola della Pace “Med 25 Bel Espoir”.
Da marzo a ottobre 2025, una nave scuola di pace ha infatti navigato nel Mediterraneo, collegando le cinque sponde. A bordo, otto gruppi di venticinque giovani di tutte le nazionalità, culture e religioni sono stati impegnati per la pace”, come si legge sul sito ufficiale che spiega l’iniziativa.
Il Papa ad Ostia, secondo quanto riporta Vatican News, ha condiviso un momento privato di dialogo e canto con i ragazzi a bordo della nave da ormai 8 mesi.
Tutti gli obiettivi dell’odissea MED 25 – Bel Espoir mirano a promuovere la cultura del dialogo e costruire la pace. Da Giovedì 16 ottobre fino ad oggi Venerdì 17 ottobre 2025 la nave ha fatto sosta a Ostia e visitato Roma.
Il Pontefice ha rivolto ai giovani delle parole a braccio incoraggiandoli ad essere costruttori di pace e riferendosi ad Ostia: “Questa zona è veramente un porto importante per la storia del mondo, della Chiesa, di sant’Agostino e di santa Monica – ha detto –. Essendo agostiniano, sono molte le volte che sono venuto in questa zona, perché Ostia è stato sempre un porto molto importante ed è importantissimo oggi perché ci siete voi. E grazie per essere qui. Un saluto a tutti in questo bel pomeriggio”. Il Papa ha parlato in inglese e in italiano.





