Advertisement

Il Papa ad Ostia visita la Nave Scuola della Pace

Papa Leone XIV questo pomeriggio si è recato ad Ostia

Papa Leone XIV sulla nave |  | AIGAV
Papa Leone XIV sulla nave | AIGAV
Papa Leone XIV sulla nave |  | AIGAV
Papa Leone XIV sulla nave | AIGAV
Papa Leone XIV sulla nave |  | Vatican Media / EWTN
Papa Leone XIV sulla nave | Vatican Media / EWTN

Papa Leone XIV questo pomeriggio si è recato ad Ostia intorno alle 16 per visitare la Nave Scuola della Pace “Med 25 Bel Espoir”.

Da marzo a ottobre 2025, una nave scuola di pace ha infatti navigato nel Mediterraneo, collegando le cinque sponde. A bordo, otto gruppi di venticinque giovani di tutte le nazionalità, culture e religioni sono stati impegnati per la pace”, come si legge sul sito ufficiale che spiega l’iniziativa.

Il Papa ad Ostia, secondo quanto riporta Vatican News, ha condiviso un momento privato di dialogo e canto con i ragazzi a bordo della nave da ormai 8 mesi.

Tutti gli obiettivi dell’odissea MED 25 – Bel Espoir mirano a promuovere la cultura del dialogo e costruire la pace. Da Giovedì 16 ottobre fino ad oggi Venerdì 17 ottobre 2025 la nave ha fatto sosta a Ostia e visitato Roma.

Il Pontefice ha rivolto ai giovani delle parole a braccio incoraggiandoli ad essere costruttori di pace e riferendosi ad Ostia: “Questa zona è veramente un porto importante per la storia del mondo, della Chiesa, di sant’Agostino e di santa Monica – ha detto –. Essendo agostiniano, sono molte le volte che sono venuto in questa zona, perché Ostia è stato sempre un porto molto importante ed è importantissimo oggi perché ci siete voi. E grazie per essere qui. Un saluto a tutti in questo bel pomeriggio”. Il Papa ha parlato in inglese e in italiano. 

Advertisement

Sempre Vatican News fa sapere che i ragazzi dovevano recarsi a Civitavecchia ma hanno cambiato itinerario su suggerimento dello stesso Papa Leone che, in un’udienza con il cardinale di Marsiglia, Jean-Marc Aveline, promotore dell’iniziativa e presente pure lui oggi pomeriggio, ha detto a Ostia forse avrebbe potuto raggiungere i ragazzi.

"Sono sicuro che così tante persone che vivono su una barca così piccola... non sono ancora sceso... Dovete imparare a convivere, a rispettarvi a vicenda e a superare le difficoltà. E anche questa è una grande esperienza per tutti voi giovani, ma è qualcosa che potete insegnare a tutti noi. Che la vostra generazione e molti altri giovani come voi continuino a promuovere questo tipo di iniziativa che promuoverà davvero la pace in tutto il mondo… Grazie, grazie, grazie", dice il Pontefice.

Il viaggio della Nave della pace si concluderà il 26 ottobre proprio nella città francese di Marsiglia.

Sempre secondo Vatican News la foto di gruppo e ancora il canto hanno segnato il momento conclusivo della visita.

White Logo