Questa mattina Papa Leone XIV ha ricevuto in udienza Brice Clotaire Oligui Nguema, Presidente del Gabon. Al termine dell’udienza il presidente ha incontrato anche il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità.

La Sala Stampa della Santa Sede ha comunicato che nel corso dei colloqui “sono state rilevate le buone relazioni tra la Santa Sede e il Gabon, e ci si è soffermati su alcuni aspetti della situazione politica e socio-economica del Paese, specialmente sulla collaborazione con la Chiesa locale nell’ambito della sanità, dell’istruzione e della formazione professionale dei giovani”.

Non è mancato “uno scambio di opinioni su temi di carattere regionale e internazionale, rilevando l’importanza di promuovere il dialogo e la riconciliazione tra i popoli”.

Brice Clotaire Oligui Nguema, 50 anni, è ufficialmente Presidente della Repubblica del Gabon dopo essere stato eletto alla carica nelle elezioni presidenziali del 12 aprile scorso. In precedenza aveva preso il potere attraverso un colpo di stato nell’agosto 2023, rovesciando il governo del presidente Ali Bongo, al potere dal 2009 e prima di lui suo padre, Omar, presidente del Paese dal 1967 al 2009.