Advertisement

Note storiche, le Grotte Vaticane dove sono sepolti i Pontefici

Storia, arte, devozione, in un complesso intreccio tra antico e moderno accanto al sepolcro di Pietro.

La basilica, le Grotte e la Necropoli |  | Fabbrica di San Pietro La basilica, le Grotte e la Necropoli | | Fabbrica di San Pietro

Papa Leone XIV ieri pomeriggio si è recato nella Grotte Vaticane per un omaggio ai Pontefici defunto che sono seppelliti in quel luogo e ovviamente alla tomba del primo Pontefice, San Pietro. 

Ma cosa sono esattamente le Grotte? Quando la Basilica Vaticana venne riedificata a partire dal 1506 Antonio da Sangallo il giovane ebbe l'idea di rialzare il pavimento di tre metri, ma si deve arrivare alla fine del secolo per vedere creato questo spazio che però era una cripta chiusa. É dal 1600 che le Grotte iniziano a diventare quello che sono ora. Nascono le cappelle e gli oratori con opere d'arte e antiche vestigia recuperate tutto intorno alla tomba di Pietro. In tempi più moderni inizia anche l'uso delle Cappelle Nazionali. Per i Pontefici era significativo farsi seppellire "acconto" a San Pietro. E così per la sepoltura di Pio XI si iniziarono anche degli scavi che diedero nuova luce alla tomba dell' Apostolo. Così le Grotte vennero restaurate per diventare come le vediamo oggi. Ma sotto alle Cappelle c'è anche la Necropoli romana. Quella dove era appunto la tomba di Pietro. Oggi si visitano sia le Grotte con l'arte barocca e contemporanea, sia la zona della Necropoli romana con un percorso quindi sia devozionale sia archeologico di grande significato. 

La basilica vaticana sorge sul luogo della tomba di Pietro, in una necropoli lungo la via Trionfale bene lontana da quello che al tempo era il centro della città. Il Vaticano era un luogo malsano e nella zona c'erano solo alcune ville e molte tombe. 

La cristianità ha cambiato tutto e, secondo le abitudini dei primi cristiani, era molto importante essere sepolti vicino un martire. Da qui l'interesse per rendere le Grotte un luogo speciale. 

Oggi, nell'itinerario di visita, si arriva anche a delle sale museo che spiegano e raccontano la storia di questi luoghi e che permettono una devozione continua. Ogni giorno si celebrano messe in tutte le Cappelle e gli oratori, ogni giorno si prega davanti alla tomba di qualche pontefice, ogni giorno si rivolge il pensiero al Pescatore di Galilea. Rilievi, iscrizioni, sarcofagi, statue, mosaici, affreschi, sono al di sotto della grande basilica, in due livelli. Il primo quello delle Grotte, e più in basso quello della Necropoli. La storia di Roma e della Chiesa scorre tra queste pietre

Advertisement

White Logo