Città del Vaticano , venerdì, 21. novembre, 2025 16:01 (ACI Stampa).
Una mattinata particolare per papa Leone XIV che ha ricevuto un gruppo di donne e adolescenti provenienti dall'Ucraina. Sono mamme. Sono mogli di molti prigionieri portati con la forza in Russia. Tra i nomi, come riportato dai Media vaticani: Mark, Oleksandr, Veronika, Marta. L’incontro è avvenuto poco dopo le 12, nella Sala del Concistoro. Durata, circa mezz’ora.
Il papa ha ascoltato le loro storie. E ha ribadito l’impegno della Santa Sede per il rientro dei progionieri: “tutto il possibile” per aiutarli, così riporta l’agenzia stampa vaticana. Presente anche la senatrice statunitense, Amy Klobuchar, molto attiva per la questione del rimpatrio degli ucraini e la liberazione dei prigionieri, e presente l’ambasciatore ucraino presso la Santa Sede, Andrii Yurash.
Ai media vaticani Yurash ha parlato di un momento “molto sincero, molto sereno” con il papa, poco “istituzionale” e più “confidenziale”: “Il Santo Padre ha ascoltato tutti con grande pazienza” ha riferito ai Media vaticani. Ad ognuno Leone ha donato un Rosario. I ragazzi hanno fatto dono al papa di magliette e felpe delle associazioni di cui fanno parte, come ad esempio Bring Kids Back UA. Anche alcuni disegni fra i doni al pontefice.




