Città del Vaticano , lunedì, 24. novembre, 2025 11:00 (ACI Stampa).
“Amato Signore di tutti i giovani, Ti ringraziamo per averci chiamato al tuo amore e alla tua misericordia infinita. Padre nostro, ci affidiamo a Te. Che i giovani di tutto il mondo possano essere confortati nell’abbraccio della tua Chiesa e condividere profondamente la gioia della comunione e dell’unità”. Questo l’incipit della preghiera ufficiale - diffusa ieri - per la Giornata mondiale della Gioventù che si terrà in Corea, dal 3 all’8 agosto 2027.
Una preghiera che si ispira al tema «Coraggio! Io ho vinto il mondo» (Gv 16,33). Il testo della preghiera invita i giovani a confidare nella vittoria eterna di Cristo e a vivere il Vangelo della speranza, dell'unità e della misericordia tra le sfide del mondo odierno. La preghiera esprime cinque temi chiave: Ringraziamento per l'invito universale di Dio e l'amore incondizionato che abbraccia tutti i giovani; affidamento al Padre, che riunisce i giovani nella comunione e nell'unità; proclamazione della vittoria duratura di Cristo, un invito al coraggio radicato nella Croce come vero trionfo dell'amore e del perdono; invocazione dello Spirito Santo, la “Fiamma dell'Amore”, che ricorda le origini della Chiesa coreana, la testimonianza dei martiri e i valori evangelici di pace, amore e verità che sono emersi dalla storia di fede unica della Corea.
Il testo è frutto di un lavoro collettivo: nasce dall’esperienza spirituale di un gruppo eterogeneo di 77 partecipanti - giovani provenienti da diocesi e comunità religiose, giovani internazionali residenti in Corea, sacerdoti, religiosi e religiose - che si sono riuniti in una due giorni di ritiro spirituale per dare forma a quella che oggi è la preghiera ufficiale della Gmg 2027.





