Advertisement

Leone XIV, sarete buoni imprenditori e buoni economisti se conoscerete l’economia divina

Il messaggio del Papa ai partecipanti all’incontro globale di The Economy of Francesco

Papa Leone XIV a Castelgandolfo |  | Vatican Media Papa Leone XIV a Castelgandolfo | | Vatican Media

"La rete di amicizia e di lavoro che voi rappresentate è un “no” alla rassegnazione". Papa Leone XIV lo scrive nel messaggio inviato oggi ai partecipanti all’incontro globale di The Economy of Francesco che si svolge dal 28 al 30 novembre 2025 che so svolge a Castel Gandolfo.

Dopo il ricordo di Papa Francesco che aveva voluto questo incontro, Leone XIV scrive: "Voi potete sollecitare molti altri giovani a uscire dall’indifferenza o dal recinto degli obiettivi personali e di gruppo, per accogliere il Regno di Dio e la sua giustizia attraverso nuovi modi di amare

il bene comune. Si tratta di riaccendere i sogni, di stimare la preghiera, lo studio e il lavoro, il pensare insieme, come vere e proprie energie di rinnovamento".

Il Papa si riallaccia a Leone XIII e dice di voler guardare alle “cose nuove”, partendo dalla periferia,

E cita il benedettino francese Ghislain Lafont che "individuò un «principio di piccolezza» che, scriveva, «si potrebbe esprimere così: il motore della storia non è la potenza, ma la povertà; o ancora: il cambiamento reale avviene mediante l’azione di elementi deboli»".

Advertisement

E il Papa conclude incoraggiando i giovani "a mostrare con la vostra vita, le vostre imprese, i vostri studi quali sono le incapacità di un sistema che accresce le disuguaglianze e non riesce a prendersi cura dei piccoli e dei deboli. Insieme, possiamo accogliere i sogni di Dio e vedere che allargano i nostri sogni, coinvolgendoci in un’avventura di popolo in cui cadono i muri e i pregiudizi e si fa largo la pace". E una raccomandazione: "il vostro instancabile lavoro non sia solo azione sociale e legato a mode passeggere, di nutrire lo spirito e di tornare al cuore: i Vangeli e gli altri libri della Bibbia sono il paesaggio in cui Dio ancora fa sentire la sua voce e ispira le nostre visioni, mettendoci in dialogo con i suoi amici, i protagonisti della storia della salvezza. Sarete buoni imprenditori e buoni economisti se conoscerete così l’economia divina: è il segreto di tanti testimoni che ci hanno preceduto e che ancora camminano con noi".

White Logo