Alle 18.10 è seguita in piazza inferiore la cerimonia dell’accensione dell’albero di Natale e della videoproiezione sulla facciata della chiesa superiore della Basilica, insieme alla benedizione e all’inaugurazione del presepe. Questo momento è stato animato dal coro delle classi 4 e 5 della Scuola Primaria Sant'Antonio - Istituto Comprensivo "Assisi 1".
Ma vediamo nel dettaglio albero e presepe della cittadina umbra. L’albero posto in Piazza inferiore è un Cedrus atlantica glauca o cedro dell'Atlante glauco (tagliato previa autorizzazione, dunque non ha comportato danni all'ambiente né al patrimonio arboreo locale) proveniente dal territorio del Comune dell'Aquila, è alto circa 13 metri ed è stato donato al Comune dell’Aquila dall'azienda cittadina "Cordeschi giardinaggio". L'albero è stato trasportato, in spirito di collaborazione tra Istituzioni, dal personale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco dell'Aquila.
Anche quest’anno vi è legata un’importante iniziativa di carità: le palline che lo addobbano portano infatti il nome dei benefattori che con il loro sostegno permetteranno a tante famiglie in difficoltà di trascorrere un Natale sereno.
Il Presepe Monumentale è un’opera realizzata tra il 1965 e il 1975 dai docenti e dagli allievi del Liceo Artistico Statale “F.A. Grue” di Castelli, per iniziativa del direttore Serafino Mattucci e con la guida dei docenti Gianfranco Trucchia e Roberto Bentini. Il presepe è composto da statue di argilla refrattaria, modellate con la sapienza della maestranza artigianale abruzzese e lo spirito innovativo di un laboratorio creativo che ha fatto la storia della ceramica castellana.
Iscriviti alla nostra newsletter quotidiana
Ricevi ogni giorno le notizie sulla Chiesa nel mondo via email.