Città del Vaticano , lunedì, 29. dicembre, 2025 14:00 (ACI Stampa).
Sono complessivamente sette i cardinali che nel corso del 2026 compiranno 80 anni e che quindi perderanno il diritto di voto in un futuro conclave.
Ai nastri di partenza del 2026 il collegio cardinalizio perderà subito un elettore: si tratta del Cardinale John Njue, che proprio il primo gennaio compirà 80 anni. Arcivescovo emerito di Nairobi, in Kenya, è stato creato cardinale da Benedetto XVI nel 2007, del titolo del Preziosissimo Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo. Il Cardinale Njue non ha preso parte al conclave che ha eletto Papa Leone XIV per motivi di salute. In un primo momento inoltre la sua data di nascita era fissata il 31 dicembre 1944 e successivamente è stata modificata al 1° gennaio 1946.
Il 5 gennaio sarà la volta del Cardinale Mario Zenari: compiendo gli 80 anni, uscirà dal novero degli elettori. Della diaconia di Santa Maria delle Grazie alle Fornaci fuori Porta Cavalleggeri, è stato creato cardinale da Papa Francesco il 19 novembre 2016. Nunzio Apostolico in Siria dal 2008, come secondo per ordine di creazione dell’ordine del cardinali diaconi, ha imposto il pallio a Papa Leone XIV a causa dell’assenza, dovuta ad un malore, del Cardinale protodiacono Dominique Mamberti.
Il 30 gennaio sarà un altro diplomatico di lungo corso a compiere 80 anni: il Cardinale Christophe Pierre, Nunzio Apostolico negli Stati Uniti d’America. Francese, è stato creato cardinale da Papa Francesco il 30 settembre 2023, della diaconia di San Benedetto fuori Porta San Paolo. Prima di approdare a Washington, il Cardinale Pierre ha guidato le Nunziature ad Haiti, in Uganda e in Messico.
Proviene dalle fila della diplomazia anche il Cardinale Fernando Filoni, che festeggerà gli 80 anni il 15 aprile. Gran maestro dell'Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, è stato creato cardinale da Papa Benedetto XVI il 18 febbraio 2012. Cardinale vescovo di Nostra Signora di Coromoto in San Giovanni di Dio, è stato anche Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato e Nunzio Apostolico in Iraq, Giordania e nelle Filippine. Ha partecipato ai conclavi che hanno eletto Papa Francesco nel 2013 e Papa Leone XIV nel 2025.





