Catania , martedì, 13. gennaio, 2026 9:00 (ACI Stampa).
Grande festa in tutta l’Arcidiocesi di Catania che domenica ha dato inizio al “Giubileo agatino”, in ricordo del nono centenario della traslazione delle Reliquie di Sant’Agata da Costantinopoli a Catania. Sant’Agata ricordiamo che è la Patrona della città di Catania.
È iniziata così la “Peregrinatio del Velo di Sant’Agata”, con Monsignor Luigi Renna, Arcivescovo di Catania. Il Sacro Velo è stato accolto dal clero del vicariato e dalla comunità parrocchiale dinanzi al monumento che ricorda il ritorno a Catania delle Reliquie della Martire catanese.
Nei giorni successivi le Sacre Reliquie faranno visita a scuole, parrocchie della città ed istituti penitenziari, la Santa sarà cosi “in cammino per la sua città”.
Per fare un esempio Lunedì 12 gennai alle ore 09,00: Visita del Velo di Sant'Agata presso il Liceo classico “Nicola Spedalieri” ed incontro con gli studenti. Visita delle reliquie di Sant’Agata presso l’oratorio San Filippo Neri e la parrocchia Santi Cosma e Damiano. Martedì 13 gennaio: ore 09,00: Visita del Velo di Sant'Agata presso il Liceo artistico “Emilio Greco” ed incontro con gli studenti. Poi Visita delle reliquie di Sant’Agata presso le parrocchie Spirito Santo e San Pio X a Nesima.
Sabato 17 gennaio Ore 18,00: In piazza Duomo accoglienza delle insigni reliquie di Santa Lucia provenienti da Siracusa in occasione del pellegrinaggio al sepolcro di Sant’Agata delle delegazioni di Santa Lucia di Siracusa, Carlentini, Belpasso, Santa Lucia al Fortino, Santa Lucia in Ognina: ingresso in Catedrale e celebrazione della Santa Messa presieduta da S. E. R. Mons. Francesco Lomanto, Arcivescovo di Siracusa.





