Advertisement

Evangelizzazione itinerante, l'impegno dei Missionari Vincenziani

Convegno a Roma rivolto a missionari, consacrati e laici della Famiglia Vincenziana impegnati nella animazione pastorale e nell’evangelizzazione

I partecipanti al convegno |  | Congregazione della Missione I partecipanti al convegno | | Congregazione della Missione

Si è concluso il 18 gennaio a Roma il convegno organizzato dai Missionari Vincenziani d’Italia dal titolo “L’evangelizzazione itinerante”, rivolto a missionari, consacrati e laici della Famiglia Vincenziana impegnati nella animazione pastorale e nell’evangelizzazione.

Il convegno, caratterizzato da preghiera, condivisione e formazione per la costruzione di un gruppo stabile di evangelizzatori vincenziani, ha visto intervenire i padri vincenziani Giuseppe Martinelli, Mario Sirica e Valerio Di Trapani.

Padre Giuseppe Martinelli si è soffermato sul tema “L’Evangelizzazione itinerante nella tradizione vincenziana” sottolineando la dimensione teologica, cristologica e antropologica della missione voluta da San Vincenzo de’ Paoli che fondò la Congregazione della Missione nel 1625.

Padre Mario Sirica invece ha parlato dell’ “Evangelizzazione itinerante vissuta oggi dai vincenziani” ripercorrendo le numerose esperienze di animazione parrocchiale promosse dai Missionari Vincenziani negli ultimi 5 anni.

Infine Padre Valerio Di Trapani, Superiore Provinciale dei Missionari Vincenziani, nel corso del suo intervento sul tema “Il ruolo dei laici, dei consacrati e dei sacerdoti nella evangelizzazione itinerante” ha parlato della costituzione di una equipe stabile di consacrati e laici vincenziani che intendono proporre, alle Chiese locali, itinerari di affiancamento e accompagnamento di parrocchie e unità pastorali. Non si tratta più soltanto di proporre missioni al popolo, ma di costituire il popolo in missione.

Advertisement

White Logo