Città del Vaticano , mercoledì, 21. gennaio, 2026 18:14 (ACI Stampa).
Papa Leone XIV ha inviato un Messaggio - a firma del cardinal Parolin, Segretario di Stato vaticano - alla Fédération des Médias Catholiques in occasione dell’Incontro Saint François de Sales che si terrà a Lourdes dal 21 al 23 gennaio 2026.
“Per affrontare quest'epoca segnata – anche nel campo della comunicazione – dall'ascesa dell'intelligenza artificiale, è urgente tornare alle questioni del cuore, alla centralità delle buone relazioni e alla capacità di connettersi con gli altri, senza escludere nessuno. E questa urgenza trova risposta nel servizio alla verità che i media cattolici possono offrire a tutti, anche a chi non crede”, questo l’incipit del Messaggio.
E poi si rivolge ai “professionisti della comunicazione sociale ispirati dai valori cattolici”, incoraggiandoli “a essere seminatori di buone parole, amplificatori di voci che cercano coraggiosamente la riconciliazione disarmando i cuori pieni di odio e fanatismo”. Tutto ciò in un mondo - continua il Messaggio - “frammentato e polarizzato”. L’invito, dunque, ad essere “antenne che captano e trasmettono le esperienze dei vulnerabili, degli emarginati, di coloro che sono soli e che hanno bisogno di conoscere la gioia di sentirsi amati”.




