“Spero che quest'anno, il 2026, e in particolare l'Anno Giubilare della cattedrale, sia un tempo di grazia, perdono e misericordia; un anno di gratitudine per ciò che la Chiesa di Toledo ha donato alla storia della Spagna, dell'Europa e dell'America Latina”. Lo afferma Leone XIV nel messaggio inviato in occasione dell’VIII Centenario e dell’Anno Giubilare della Cattedrale di Toledo.

“Nel corso di questi secoli – spiega il Papa - la Cattedrale Primaziale è stata testimone di una moltitudine di eventi, in particolare l'impresa culminata sotto i Re Cattolici con la riconquista del Regno di Granada e l'evangelizzazione del Nuovo Mondo, eventi immortalati nell'arte di questa cattedrale. Nel corso di quest'anno, la cattedrale metterà in mostra, attraverso importanti celebrazioni liturgiche ed eventi culturali, il ricco patrimonio spirituale di questa Chiesa particolare e la sua visione per un futuro pieno di speranza”.

Leone XIV sottolinea “il valore della liturgia ispano-mozarabica che si celebra quotidianamente nella Cattedrale Primaziale. Come pietre vive, avete custodito e difeso la fede e la comunione con la Sede di Pietro per secoli. Desidero inoltre esprimere la mia gratitudine per l'opera caritativa e sociale svolta dalla Cattedrale di Toledo, sensibile alle nuove forme di povertà che emergono nella nostra società odierna. Vi incoraggio a perseverare, perché è impossibile dimenticare i poveri se non vogliamo uscire dalla corrente viva della Chiesa che sgorga dal Vangelo e rende fecondo ogni momento storico”