Washington , venerdì, 30. gennaio, 2026 14:00 (ACI Stampa).
Il cardinale Christophe Louis Yves Georges Pierre, nunzio apostolico negli Stati Uniti d'America, compie oggi 80 anni ed esce così dal novero dei cardinali elettori in un futuro conclave: è nato infatti il 30 gennaio 1946 a Rennes, in Francia.
È stato ordinato sacerdote il 5 aprile 1970. Ha conseguito il Master in Teologia presso l'Istituto Cattolico di Parigi e il Dottorato in Diritto Canonico a Roma.
Dopo aver studiato alla Pontificia Accademia Ecclesiastica, nel 1977 è entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede lavorando in Nuova Zelanda, Mozambico, Zimbabwe, Cuba, Brasile e nella Missione permanente della Santa Sede presso l'Ufficio delle Nazioni Unite e le istituzioni internazionali a Ginevra.
Il 12 luglio 1995, Giovanni Paolo II lo ha nominato Nunzio Apostolico ad Haiti ed eletto Arcivescovo titolare di Gunela. È stato consacrato dal cardinale Angelo Sodano, allora Segretario di Stato, il 24 settembre successivo.
Nel 1999 è stato nominato nunzio apostolico in Uganda.




