Città del Vaticano , venerdì, 30. gennaio, 2026 11:30 (ACI Stampa).
“Ogni mese, dopo un attento discernimento, i miei predecessori ed io abbiamo condiviso con voi diverse intenzioni che toccano le sfide dell’umanità, così come la vita e la missione della Chiesa. Sono grato per il vostro impegno nel diffonderle alle decine di milioni di persone di questa rete mondiale che ogni giorno presentano tali necessità davanti a Dio. Questa preghiera non è estranea all’opera evangelizzatrice del Corpo di Cristo, ma ne è parte integrante”. Lo ha detto stamane Leone XIV, incontrando i rappresentanti della Rete Mondiale di Preghiera del Papa.
“La spiritualità del vostro apostolato di preghiera – ha osservato il Papa - è radicata nel Cuore di Gesù, che vi permette di conoscere più intimamente il Signore e di essere più compassionevoli ed empatici nell’offrire un sostegno orante a quanti sono nel bisogno. In questo senso, il vostro itinerario formativo, Il Cammino del Cuore, è una guida preziosa per vivere questa spiritualità nella vita quotidiana. È mio desiderio che, attraverso il vostro apostolato, continuiate ad aiutare i battezzati a comprendere di essere amici e apostoli di Cristo”.
Il Papa ha auspicato una “partecipazione ancora più ampia a questa Rete, che unisce culture, lingue e carismi diversi nella missione comune. È particolarmente importante invitare i giovani a prendervi parte, affinché possano formare la prossima generazione di intercessori per le necessità del mondo intero. Poiché molti di loro sono alla ricerca di una relazione più profonda e personale con Gesù Risorto, il vostro Movimento Eucaristico Giovanile può rappresentare un cammino particolarmente fecondo per aiutarli a crescere in una più profonda intimità con il Signore”.




