Città del Vaticano , sabato, 31. gennaio, 2026 13:30 (ACI Stampa).
Papa Leone XIV ha ricevuto in Udienza in Vaticano partecipanti al convegno “One Humanity, One Planet”. “Non ci sarà pace senza porre fine alla guerra che l’umanità fa a sé stessa quando scarta chi è debole, quando esclude chi è povero, quando resta indifferente davanti al profugo e all’oppresso. Solo chi ha cura dei più piccoli può fare cose davvero grandi”. Queste le parole più importanti del Pontefice ai giovani politici che dal 26 gennaio al 1 febbraio 2026 sono stati a Roma per la conclusione del I anno del programma "Una Umanità, Un Pianeta: Leadership Sinodale”.
L’evento, con la metodologia dell’Hackathon, vedrà la partecipazione di 100 giovani leader dei cinque continenti, impegnati nei propri Paesi in ambito politico e sociale, di diverse culture e convinzioni politiche.
All’udienza partecipano anche i rappresentanti dei centri del Movimento Politico per l’Unità dei Focolari.
“Se non promuoviamo la concordia in una università o in un ufficio, tra partiti e associazioni, come potremo curarla in un intero Stato o tra i Continenti? Con cuore puro e mente limpida, cercate sempre questa pace come dono, alleanza, promessa”, domanda il Papa ai giovani politici.
Papa Leone XIV nel suo discorso invita i giovani leader “a cooperare sempre più nello studio di forme partecipative che coinvolgano tutti i cittadini, uomini e donne, nella vita istituzionale degli Stati”.




