Prato , martedì, 3. febbraio, 2026 12:30 (ACI Stampa).
Si chiama "culla per la vita" ed è un progetto pensato per prevenire l’abbandono neonatale in condizioni di pericolo, offrendo alle madri in difficoltà un’alternativa sicura e anonima. Il servizio è arrivato anche a Prato grazie alla Misericordia.
"L’iniziativa è stata pensata insieme al Centro per i diritti del malato, al Movimento per la vita e al Centro di aiuto alla vita di Prato con la volontà di creare in città un ambiente adatto all’accoglienza dei neonati a rischio abbandono nel pieno rispetto della sicurezza e della privacy", scrivono dall'Arciconfraternita.
La "culla per la vita" è stata presentata alla presenza del vescovo di Prato Giovanni Nerbini che ha impartito la benedizione.
“Si tratta di un progetto bellissimo e di un servizio straordinario quello che oggi ci vede qui riuniti – ha detto il Vescovo Nerbini - una realizzazione che ci rende più civili e che recupera uno strumento antico, come quello della ‘ruota’ che esisteva all’Istituto degli Innocenti a Firenze, la cui fondazione la dobbiamo al nostro concittadino Datini".



