Advertisement

39 anni fa moriva Padre Riccardo Lombardi

Padre Lombardi accanto a Pio XII |  | donorione.org Padre Lombardi accanto a Pio XII | | donorione.org

Il 14 dicembre del 1979, 39 anni fa moriva Padre Riccardo Lombardi SJ, protagonista di una delle pagine più dense della storia della Chiesa (e non solo) della seconda metà del XX secolo. 

La sezione italiana del Servizio di Animazione Comunitaria per un Mondo Migliore che, dalla sua morte, prosegue l’impegno di servizio alla Chiesa e al mondo iniziato dal sacerdote gesuita, lo ricorderà oggi pomeriggio con una celebrazione eucaristica e un incontro tra i membri. 

Analoghe celebrazioni si svolgeranno in diverse città estere dove è presente il Movimento per un Mondo Migliore. A Roma sarà l’occasione per un confronto su questa figura a partire anche dalla sua ultima biografia “Verso un Mondo Migliore” edito da Ancora e scritta dal giornalista Raffaele Iaria. 

Nato a Napoli il 28 marzo 1908 da famiglia piemontese, P. Lombardi entra da giovanissimo nella Compagnia di Gesù e viene assegnato, dopo il periodo di formazione, al Collegio degli Scrittori della Civiltà Cattolica. Nel 1938 il suo momento di svolta con l'impegno a predicare prima nelle università e poi nelle piazze italiane invitando tutti alla conversione personale e collettiva e trovando, ovunque, vasti consensi. Il momento più visibile della sua predicazione si svolge per tutta l’Italia, anche via radio, in un momento particolarmente critico per il nostro Paese: il periodo tra le elezioni della Costituente nel 1946, e quelle politiche del 1948.

L'impegno e l'attività del gesuita era seguito attentamente da Papa Pio XII che, nel febbraio del 1952, pronunzia il famoso proclama per "un mondo migliore" voluto dal gesuita.

Advertisement