Grazie ad Algida, storico marchio di gelati e alla collaborazione delle ACLI della Capitale ha preso il via l’operazione "Cornetto solidale”. Oltre 4 mila Cornetti gelato saranno distribuiti gratuitamente nel corso delle iniziative messe in campo per l’estate 2016 a sostegno degli anziani, delle famiglie fragili e dei bambini.

In particolare i gelati verranno utilizzati per: “E…state con noi” realizzato a favore degli anziani che rimangono in città per il periodo estivo. Tutti giorni dalle ore 10.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle ore 17.30, presso la sede ACLI di Via Prospero Alpino a Roma (zona Garbatella) sarà possibile per le persone anziane usufruire gratuitamente di diversi servizi: dalla consulenza psicologica per la prevenzione e il contrasto degli abusi, alla misurazione della pressione grazie alla presenza in sede - tre volte a settimana - di personale qualificato volontario. Previsti anche corsi di alfabetizzazione informatica, il cineforum, sala lettura e prestito di libri, uno spazio ludico ricreativo e giochi di società; alcune parrocchie della Capitale dove vengono svolte attività di contrasto alla povertà.

Uno di queste sarà San Gelasio I a Casal De’ Pazzi, il centro ricreativo “Amici di Oscar Romero” di Santa Maria in Campitelli,  Santa Maria Madre del Redentore a Tor Bella Monaca, Parrocchia Santa Galla a Garbatella; ai Punti verdi con le giornate in piscina organizzate per gli anziani del I municipio; alla Croce Rossa sede di via del Frantoio; al centro estivo gratuito realizzato nell'ambito del progetto "Net-Share, strategie collaborative e reti territoriali per il sostegno alla famiglia e la conciliazione tra tempi di vita e lavoro". L'iniziativa del tutto gratuita si svolge dal 29 agosto al 9 settembre dalle ore 9 alle ore 17 presso il Collegio del Verbo Divino in Via dei Verbiti, 2 a Roma.

“Il cornetto solidale è un esempio virtuoso –spiega Lidia Borzì, presidente delle ACLI di Roma e provincia -  di collaborazione tra la società civile e il mondo imprenditoriale a favore di chi è meno fortunato e fragile. Un grazie speciale ai vertici di Algida e Unilever per la sensibilità e la disponibilità dimostrata a sostegno delle tante persone che noi assistiamo soprattutto nei mesi estivi”.