La Custodia di Terra Santa arriva anche a Buenos Aires, in Argentina. Nella città, infatti, è presente una scuola della Custodia chiamata “Insituto Tierra Santa”. I giovani di Buenos Aires vengono così motivati a visitare la Terra di Gesù, affinché la Custodia di Terra Santa possa essere uno strumento per chiamare tutti ai luoghi della fede.

I bambini dell’Instituto Tierra Santa arrivano all’età di tre anni e poi finiscono a diciassette, diciotto anni. La scuola è gestita soprattutto da laici. A raccontare il lavoro della scuola è Fr. Rafael Sube Jiménez, rappresentante legale della scuola, intervistato dalla Custodia Terra Santa: “Il 90% sono cristiani e gli altri per la maggior parte di altre religioni di provenienza cinese. C’è un forte legame con la Terra Santa. Da otto anni abbiamo iniziato a far conoscere a studenti, professori, genitori, la Custodia di Terra Santa. Stiamo cominciando anche a portarli in Terra Santa attraverso pellegrinaggi. Tutto questo è avvenuto dal 2009, l’anno in cui sono arrivato”.

Coloro che si trovano a un livello iniziale hanno un primo incontro con l'immagine di San Francesco d'Assisi e della Chiesa, attraverso celebrazioni adattate all'età, con preghiere e canti per bambini. Arrivati a un livello secondario si diventa giovani animatori francescani, che hanno il compito di essere in solidarietà con le comunità di bisognosi.