Advertisement

Shevchuk al Sinodo: i giovani hanno bisogno di imparare a pregare

Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk |  | ACI STAMPA Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk | | ACI STAMPA

Pregare con i giovani e pregare per i giovani: Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk, capo della Chiesa Greco Cattolica Ucraina, nel suo intervento al Sinodo dei vescovi del 9 ottobre ha sottolineato l’importanza della preghiera perché “abbiamo registrato la crescente domanda dei giovani di insegnare loro a pregare”.

Sua Beatitudine Sviatoslav ha messo in luce che uno studio della Chiesa Greco Cattolica Ucraina, che ha riguardato tutte le eparchia in Ucraina e in diaspora, ha rivelato che “ormai sono cresciute intere generazioni di giovani che non hanno mai visto pregare il loro padre e la loro madre, e che non hanno mai pregato a casa”.

Un campione dell’indagine ha dichiarato “di aver partecipato alle funzioni liturgiche in chiesa, ma di non aver mai visto il sacerdote pregare da solo o pregare con loro”.

I giovani hanno invece “imparato a pregare durante i pellegrinaggi, quando hanno visto pregare gli altri giovani”, e in molti hanno affermato che sono in pochi in grado di insegare loro a pregare.

Per questo, afferma Sua Beatitudine, “abbiamo chiesto a tutti i nostri monasteri e a tutti i nostri vescovi di aprire i loro episcopi, le loro case, i loro monasteri e di creare scuole di preghiera per i giovani”. Questo “ha ricevuto una grande, bellissima risposta”.

Advertisement

Sua Beatitutine Sviatoslav ha anche ringraziato, nel suo intervento, la Comunità ecumenica di Taizé, che “sta diventando un centro di preghiera di giovani a livello mondiale e sta formando una cultura giovanile di preghiera”.

Fratel Aloize, priore della comunità, è delegato speciale al Sinodo. A fine aprile, la Comunità di Taizé ha organizzato un incontro di preghiera a Leopoli, in Ucraina, per cui Sua Beatitudine ha ringraziato.