A Padova la Quaresima si prepara con le visite guidate al Santo

La locandina dell'evento
Foto: MSA
Facebook Twitter Google+ Pinterest Addthis

Tornano nei fine settimana dal 23 marzo al 14 aprile, alle 14.15 le visite guidate al Santo tra arte e spiritualità del ciclo “PellegrinINarte verso Pasqua”. Due i percorsi di visita.

Il primo, “Antonio e la sua Basilica tra arte, storia e spiritualità”, si svolgerà nei giorni di sabato 23/03, domenica 24/03, sabato 30/03 e domenica 31/03. Attraverso le opere d'arte che hanno come protagonista sant'Antonio, il ciclo si soffermerà sulla dimensione spirituale del Santo, la sua vita, le sue opere, i suoi miracoli.

Il santuario che raccoglie le sue sacre spoglie è infatti un grande libro agiografico di frate Antonio, che aiuterà i pellegrini a farsi provocare dai suoi insegnamenti, tra tutti Vangelo e carità, e a meditare attraverso l'arte in attesa della Pasqua.

Il secondo, “Quei tre giorni a Gerusalemme”, si svolgerà nei giorni di sabato 6/04, domenica 7/04, sabato 13/04 e domenica 14/04. Il ciclo condotto da un frate ripercorre la Passione di Cristo in quella Gerusalemme ritrovata attraverso gli affreschi, le sculture e i luoghi della basilica che narrano della salita al Calvario fino al mattino di Pasqua.

L’itinerario di visita è scandito idealmente in tre giorni, dal venerdì alla domenica. La Cappella di San Giacomo e l’altare maggiore della Basilica diventeranno lo scenario di un viaggio al centro del mistero pasquale, passione, morte e resurrezione.


Iscrizione obbligatoria on line su www.santantonio.org/visiteguidate.

È richiesto un contributo di 2 euro a persona per l’utilizzo delle radioguide, da versare al momento della visita. Ritrovo ore 14.00 nel Chiostro della Magnolia, di fronte all’Ufficio informazioni.

Ti potrebbe interessare