Advertisement

A Roma è il Giubileo delle Corali, ecco il programma

Giubileo delle Corali |  | www.giubileodellecorali.com Giubileo delle Corali | | www.giubileodellecorali.com

Si attendono circa 10.000 cantori provenienti da tutto il mondo. Saranno i protagonisti del Giubileo delle Corali e degli Animatori Liturgici, dal 21 al 23 Ottobre.

L’evento, organizzato da Nova Opera Onlus e dal Coro della Diocesi di Roma, si aprirà venerdì 21 ottobre con un Convegno formativo in Aula Paolo VI sul tema: “Cantare la Misericordia”. Interverranno nella mattinata Monsignor Giudo Marini e Monsignor  Massimo Palombella; mentre nel pomeriggio saranno presenti Monsignor Vincenzo De Gregorio e il noto artista e teologo P. Marko Ivan Rupnik.

Gli interventi saranno inframezzati da testimonianze di giovani che hanno fatto della musica uno strumento di evangelizzazione e concreto aiuto ai fratelli, come quella di Adriano, ex lungodegente dell’Ospedale Bambin Gesù che si è diplomato in Conservatorio e oggi porta la musica tra i piccoli ammalati dell’Ospedale o quella di Giovanni il quale, proveniente dalla Turchia e cresciuto in una famiglia di religione islamica, è ora fratello salesiano e attraverso la musica costruisce ponti di speranza.

Sabato 22 ottobre tutti i partecipanti incontreranno il Papa in occasione dell’Udienza Giubilare mentre, alle ore 18.00, andranno a formare un unico grande Coro per un Concerto in Aula Paolo VI dedicato alla Divina Misericordia e a San Giovanni Paolo II nel giorno della sua Memoria Liturgica.

Sul Palco dell’Aula Mons. Marco Frisina dirigerà l’Orchestra Fideles et Amati, il Coro della Diocesi di Roma, le rappresentanze di Corali Diocesane e Parrocchiali e un Coro di voci bianche composto da circa 150 bambini per un totale di oltre 400 coristi che guideranno il canto delle migliaia di partecipanti.

Advertisement

La tre giorni si concluderà Domenica 23 ottobre con il Pellegrinaggio alla Porta Santa e la Santa Messa nella Basilica di San Pietro presieduta da Monignor Rino Fisichella.

Prima di tornare alle loro Comunità Diocesane e Parrocchiali, i presenti riceveranno ancora la benedizione del Papa partecipando alla preghiera dell’Angelus in Piazza San Pietro.

Sul sito ufficiale www.giubileocorali.com tutte le informazioni e il programma dettagliato.