Advertisement

ACS il 18 ottobre dà appuntamento a un milione di bambini per la recita del Rosario

Quest'anno l'iniziativa è incentrata sulla figura di San Giuseppe, con citazioni dalla Lettera Apostolica "Patris Corde"

Il logo della iniziativa  |  | ACS
Il logo della iniziativa | | ACS
Una immagine di archivio  |  | ACS
Una immagine di archivio | | ACS

Lunedì 18 ottobre 2021, anche quest’anno, la fondazione pontificia Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS) dà appuntamento a parrocchie, asili nido, scuole e famiglie per l’annuale iniziativa “Un milione di bambini pregano il rosario”, la campagna di preghiera per la pace e l'unità in tutto il mondo che vuole incoraggiare bambini e giovani a cercare aiuto e sostegno in Dio nei momenti difficili, come spiega il presidente internazionale di ACS, il cardinale Mauro Piacenza. 

Quest'anno l'iniziativa è incentrata sulla figura di San Giuseppe, con citazioni dalla Lettera Apostolica "Patris Corde" scritta da Papa Francesco in occasione dello speciale anno giubilare indetto nel 150° anniversario della proclamazione di San Giuseppe a patrono della Chiesa Universale. La campagna 2021 incoraggerà i bambini a pregare «mano nella mano con la Madonna e sotto la protezione di San Giuseppe», come sottolinea il cardinale Piacenza. San Giuseppe «è per noi un grande esempio di come Dio può volgere in bene ogni cosa attraverso la nostra preghiera, la nostra fedeltà e la nostra obbedienza alla sua Parola. La fame, la povertà, la corruzione, il terrorismo, la profanazione della vita umana e la distruzione del creato colpiscono milioni di persone», prosegue il porporato, il quale ribadisce l'importanza della preghiera, specialmente quella dei bambini, per implorare «la salvezza di Dio per il mondo».

Lo scorso anno la campagna "Un milione di bambini pregano il rosario" ha battuto tutti i record, coinvolgendo bambini di 136 Paesi tra i quali, a titolo di esempio, Siria, Iraq, Messico, Armenia, Papua Nuova Guinea, Nigeria e Repubblica Democratica del Congo. 

La pagina web https://acninternational.org/millionchildrenpraying/it/ offre materiali gratuiti per quanti pregano nelle parrocchie, nelle scuole, nei gruppi di bambini e nelle famiglie. Come ogni anno il pacchetto informativo contiene istruzioni sulla recita del rosario, brevi meditazioni sui misteri adatte ai bambini e un atto di consacrazione alla Madonna. Quest'anno i poster includono San Giuseppe accanto alla Madonna e un'ulteriore preghiera al patrono che Papa Francesco prega ogni giorno. I pacchetti informativi scaricabili online sono disponibili, insieme alle immagini da colorare, in 26 lingue.

Le origini dell'iniziativa di preghiera risalgono al 2005, quando un gruppo di bambini pregava il rosario in un santuario di Caracas. Alcuni degli adulti presenti ricordarono le parole di San Pio da Pietrelcina il quale disse: «Quando un milione di bambini pregheranno il rosario, il mondo cambierà». Da allora la campagna si è diffusa rapidamente ed è diventata un fenomeno mondiale. 

Advertisement