Advertisement

Alla Porziuncola il "Perdono d'Assisi"

Perdono Assisi |  | Frati della Porziuncola Perdono Assisi | | Frati della Porziuncola

Comincia oggi il triduo di preparazione al “Perdono di Assisi”. “Quello che ha reso nota in tutto il mondo la Porziuncola è soprattutto il singolarissimo privilegio dell’Indulgenza e che da oltre sette secoli converge verso di essa orde di pellegrini”, scrivono i francescani di Santa Maria degli Angeli.

“Milioni e milioni di anime hanno varcato questa ‘porta della vita eterna’ e si sono prostrate qui per ritrovare la pace e il perdono nella grande Indulgenza della Porziuncola, la cui festa si celebra la mattina del 1 agosto e si conclude con il Vespro solenne del 2 agosto”, spiegano da Assisi.

“L’evento del Perdono della Porziuncola – continuano i frati - resta una manifestazione della misericordia infinita di Dio e un segno della passione apostolica di Francesco d’Assisi”.

Fino al prossimo 31 luglio sarà il vescovo cappuccino Paolo Martinelli, ausiliare di Milano, a predicare il percorso di preparazione alla “Solennità del Perdono”, ce si celebrerà i prossimi 1 e 2 agosto nella cittadina umbra.

Fitto il programma degli eventi religiosi. Per il primo giorno è prevista la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Ministro Generale dei Frati Minori, Michael A. Perry, alle ore 11; quindi il pomeriggio sarà animato dai pellegrini d’Abruzzo, con la liturgia penitenziale alle ore 14:30 e la messa alle 15:30; alle 18:30 la Diocesi di Assisi si recherà in pellegrinaggio in Piazza Garibaldi per ricevere l’indulgenza del perdono. Alle 19 il vescovo di Assisi, Nocera Umbra, Gualdo Tadino, Domenico Sorrentino, presiederà i vespri che daranno il via alla processione.

Advertisement

Nella solennità del “Perdono d’Assisi”, il 2 di agosto, invece, si segnalano la Santa Messa delle ore 11, presieduta dal vescovo frate minore José Rodriguez Carballo, Segretario della Congregazione per i Religiosi e gli Istituti di Vita Consacrata. Alle ore 15 arriverà in città la trentacinquesima marcia francescana che quest’anno ha per tema “Cerco il tuo volto”. Alle 18, la Santa Messa presieduta dal vescovo Sorrentino.