Advertisement

Alla scoperta delle basiliche storiche di Barcellona

Le giornate della Facoltà Antoni Gaudí

Basílica de Sant Cugat del Rec |  | cursosoberts.edusantpacia.cat Basílica de Sant Cugat del Rec | | cursosoberts.edusantpacia.cat

Da diversi anni la Facoltà Antoni Gaudí dell'Ateneo Universitario Sant Pacià a Barcellona  propone le Giornate delle basiliche storiche. Quest'anno si è parlato delle basiliche di Sant Cugat del Rec e Sant Cugat del Vallès. L'idea nasce perché  "le basiliche storiche della città sono un patrimonio ancora sconosciuto".

La conferenza organizzata dalla Facoltà di Storia, Archeologia e Arti Cristiane Antoni Gaudí è intitolata "La Basilica di Sant Cugat del Rec di Barcellona contro la Basilica di Sant Cugat del Vallès". Si tratta di due edifici tradizionalmente associati al martirio di San Cugat.

La basilica di Sant Cugat del Rec si trovava in Carrer Carders, l'antica Via Augusta che usciva dalla città romana. Ebbe poca fortuna: pur essendo stata ricostruita nel XVII secolo per le sue pessime condizioni, fu bruciata durante la Settimana Tragica, e demolita nel 1936. La parrocchia, trasferita nel 1944 in Carrer Princesa numero 21, fu soppressa definitivamente nel 2001.

Quella di Sant Cugat del Vallès risale al VI secolo; sebbene distrutta, si conserva ancora il chiostro dell'attuale monastero di Sant Cugat del Vallès che sicuramente apparteneva a un primitivo cenobio, antecedete al monastero medievale. Obiettivo delle giornate è “recuperare e valorizzare la storia e il patrimonio di queste due basiliche attraverso fonti archeologiche e documentarie, inquadrandole nel territorio, nella topografia e nelle vicende storiche che le hanno viste crescere e scomparire”.

Si tratta di un patrimonio "di grande ricchezza e interesse" anche se in gran parte sconosciuto, dicono dall'Ateneo. Per questo vengono organizzate queste giornate: "Per riempire di contenuti la conoscenza storica di queste istituzioni che hanno avuto un ruolo importante nella città".

Advertisement

Peccato che delle edizioni passate non sia reperibile via internet nessun testo sul sito istituzionale della Facoltà.