Advertisement

Alta cucina in carcere. Grazie a un progetto cui collabora RnS

Natale 2014 |  | RnS
Natale 2014 | | RnS
Natale 2014 |  | RnS
Natale 2014 | | RnS
Natale 2014 |  | RnS
Natale 2014 | | RnS
Natale 2014 |  | RnS
Natale 2014 | | RnS

Chef stellati cucinano per i carcerati per un giorno. E in un giorno speciale: la vigilia di Natale. Si può riassumere così l’iniziativa “L’ALTrA cucina… per un pranzo d’amore”, promossa da Prison Fellowship Italia Onlus in collaborazione con il Rinnovamento nello Spirito Santo. È il secondo anno che l’iniziativa avrà luogo.

Gli chef cucineranno il giorno della vigilia di Natale in cinque diverse prigioni, con l’aiuto di moltissimi testimonial del mondo dello spettacolo. I cinque carceri dove detenuti e detenute potranno gustare questo pranzo natalizio “speciale”: Rebibbia (Roma), Casal del Marmo (Roma), Opera (Milano), Sant’Anna (Modena), Pagliarelli (Palermo).

Sottolinea Salvatore Martinez, presidente di Rinnovamento dello Spirito, che con l’iniziativa “credenti e non credenti vogliamo gratuitamente e generosamente offrire un “altro Natale” all’insegna di un’altra cucina e di un’altra fraternità possibili. In un tempo che esalta le diversità e che spesso non riesce a riconciliarle, noi e tanti nuovi amici che si sono coinvolti, vogliamo essere ‘diversamente misericordiosi’, ritrovando ‘il gusto’, ‘il sapore’ di essere veramente uomini e donne”.

Questa è la seconda edizione dell’iniziativa.

Lo chef di fama mondiale Heinz Beck cucinerà per 340 detenute del ramo femminile del carcere di Rebibbia, e ha messo a disposizione anche aiutanti e materie prime. Anche Giampiero Colli – che cucinerà a Palermo – ha fornito personalmente staff e materie prime.

Advertisement

Nel carcere Opera di Milano, i 60 detenuti potranno gustare il pranzo preparato da Filippo La Mantia, e per l’occasione potranno unirsi alle loro famiglie (per un totale di circa 250 persone).

Molti i testimonial di eccezione. A Rebibbia, il pranzo sarà servito da Luca Barbarossa, Pamela Villoresi, la Compagnia del Bagaglino (Pamela Prati, Enzo Piscopo, Carlo Frisi, Martufello), il comico di Made in Sud Marco Capretti, Valeria Marini, Sara Galimberti, Francesca Fialdini, Franco Di Mare, Adriana Pannitteri. Ci sarà anche Salvatore Martines. Nel carcere Opera ci saranno Edoardo Bennato, Lorella Cuccarini, i comici di Zelig e Colorado (Renzo Sinacori, Nando Timoteo, Max Pieriboni, Francesco Rizzuto, Beppe Altissimi), Daniela Javarone, Giampiero Ghidini, Paolo Limiti, Alessandro Banchero. Il pranzo inizierà alle ore 13.00 per proseguire nel teatro del carcere con uno spettacolo per i detenuti. Sarà presente mons. Pierantonio Tremolada, vescovo ausiliare della Diocesi di Milano, e Marcella Reni, Presidente di Prison Fellowship Italia Onlus.

Marco Moroni cucinerà all’Istituto Penale Maschile e Femminile per Minorenni di Casal del Marmo Marco Moroni si occuperà del pranzo per i 70 detenuti divisi in tre sezioni, due maschili e una femminile. Prima del pranzo, alle ore 10.00, i minori verranno riuniti nel teatro dove si esibiranno Mariella Nava, Annalisa Minetti, Fioretta Mari, Linda Batista, la cantante Ida Elena De Razza, Beatrice Fazi, i comici Gianfranco D’Angelo, Demo Mura, Mario Zamma, Gabriele Marconi e Nino Taranto. Saranno presenti mons. Paolo Selvadagi, vescovo ausiliare della diocesi di Roma per il settore Ovest e Mario Landi, coordinatore nazionale RnS.

Nella Casa circondariale Sant’Anna di Modena Carmine Giovinazzo, campione di MasterChef, insieme a cinque colleghi, cucinerà per 40 detenute e 300 detenuti. Anche qui, prima del pranzo, alle ore 11.30, i detenuti avranno la possibilità di riunirsi nella “falegnameria” per uno spettacolo in cui si esibiranno Fiordaliso, Alessandro Greco e Beatrice Bocci. Sarà presente Amabile Guzzo, direttore RnS, insieme a volontari di Prison Fellowship Italia.

A Palermo, nella Casa Circondariale Pagliarelli, 49 detenute potranno festeggiare insieme ai familiari (160 persone) grazie allo chef Giampiero Colli. I maestri pasticcieri Giovanni Cappello e Francesco Perrone della COINPAT prepareranno dal vivo cassate e cannoli siciliani per i detenuti. Allieteranno il pranzo che verrà servito alle ore 13.00, i famosissimi comici siciliani Ficarra e Picone. Parteciperà Stefania Petyx. Sarà presente il Vescovo di Palermo, mons. Corrado Lorefice, e Luciana Leone, direttore edizioni RnS.

 

More in News