Advertisement

“Alzatevi, andiamo!” Il motto della giornata papale di quest’anno in Polonia

Incontro nella Conferenza Episcopale Polacca | L'incontro della Fondazione Opere per il Nuovo Millennio, che organizza la Giornata Papale, nella sede della Conferenza Episcopale Polacca a Varsavia, 16 gennaio 2019 | Conferenza Episcopale Polacca Incontro nella Conferenza Episcopale Polacca | L'incontro della Fondazione Opere per il Nuovo Millennio, che organizza la Giornata Papale, nella sede della Conferenza Episcopale Polacca a Varsavia, 16 gennaio 2019 | Conferenza Episcopale Polacca

In onore di San Giovanni Paolo II, ogni anno in Polonia si celebra la Giornata Papale. Ma questa 19esima edizione della Giornata Papale, che sarà celebrata il 13 ottobre 2019, ha una particolarità: è anche il 40esimo anniversario del primo viaggio di San Giovanni Paolo II nella sua patria da quando era stato eletto al soglio pontificio.

Il tema di quest’anno è “Alzatevi,andiamo”, che è anche il titolo del libro con cui San Giovanni Paolo II decise di celebrare il 50esimo anniversario della sua ordinazione episcopale.

Il Cardnale Kazimierz Nycz, arcivescovo di Varsavia e presidente del Consiglio della Fondazione “Opera del Nuovo Millennio”, ha spiegato in una conferenza stamp ail 16 gennaio che il motto non serve solo a ricordare il libro di San Giovanni Paolo II, ma anche la necessità di “alzarsi per ricordare il 40esimo anniversario del pellegrinaggio del Papa in Polonia”.

Un viaggio – ha aggiunto il Cardinale – che è “diventato l’ispirazione per quanto è successo un anno dopo, con il movimento Solidarnosc”.

Il Cardinale Nycz ha detto che nella giornata papale “avremo l’opportunità di riflettere sul lavoro del Papa appena prima del 100esimo anniversario della sua nascita, che cade nel 2020”.

Advertisement

Padre Dariusz Kowalczyk, a capo del board della Fondazione, ha volute rimarcare che “San Giovanni Paolo II è ancora uno dei padre della Chiesa e dei padre della nostra nazione.

Padre Kowalczyk ha ricordato anche che la Giornata Papale 2018 era appunto sul tema della paternità, vista nelle due dimensioni di paternità famigliare e madrepatria. Per l’occasione, si erano raccolte offerte in tutta la Polonia, che andranno a finanziare borse di studio per giovani di talento provenienti da nazioni povere.

Dopo la conferenza stampa, quaranta tra presidenti e sindaci delle Città Papali si sono incontrati nella Sala Plenaria della sede della Conferenza Episcopale Polacca. Le città papali in Polonia sono ottanta.