“Amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano”. É stato questo un brano del Vangelo che la famiglia di padre Jacques Hamel ha scelto per i suoi funerali nella cattedrale di Rouen.

"Siamo qui riuniti come a Jacques Hamel  non sarebbe piaciuto, in una chiesa solenne, con personalità e una  folla davanti alle telecamere", ha detto l’arcivescovo di Rouen Dominique Lebrun, rivolgendosi alla folla, definita la "famiglia di  Jacques". Tuttavia, ha aggiunto, "siamo anche come vi avrebbe amato:  tutti insieme, disposti a comunicare di più, attenti gli uni agli  altri, senza escludere nessuno, uniti affinché non succeda mai più", ha sottolineato Lebrun ringraziando anche i fedeli delle altre religionche si sono uniti al cordoglio per la morte del sacerdote.

Per i funerali di padre Jacques l’intera zona della cattedrale e le strade  circostanti sono protette da un ingente dispositivo di  sicurezza. Alla messa celebrata dall’arcivescovo di Rouen, Dominique Lebrun, hanno partecipato anche l’arcivescovo di Marsiglia e  presidente della conferenza episcopale francese, Georges  Pontier, e l’ex arcivescovo di Rouen, Jean-Charles De’cubes. All’interno della splendida cattedrale gotica, una delle piu’ importanti di Francia, presenti oltre  duemila persone, a cui si aggiunge la folla rimasta all’esterno davanti al maxischermo.