Advertisement

Andria: si riparte con il progetto di inclusione educativa promosso dalla Caritas

"Ritorniamo a scuola". Per il quarto anno consecutivo, la Caritas Diocesana insieme all’Ufficio Scuola della Diocesi di Andria ripropone questo bando

Locandina evento |  | Caritas di Andria Locandina evento | | Caritas di Andria

"Ritorniamo a scuola". Per il quarto anno consecutivo, la Caritas Diocesana insieme all’Ufficio Scuola della Diocesi di Andria ripropone questo bando.

"L’iniziativa - si legge sul sito della Caritas di Andria - nata a seguito della crisi pandemica che aveva rivelato una nuova povertà generata soprattutto dal digital-divide, ovvero la povertà educativa, nell’ultimo anno si è caratterizzata per una minore spesa per l’educazione e la scuola compromettendo il futuro di molti ragazzi".

Volendo dare prosecuzione a tutta una serie di attività che sostengono l’educazione dei bambini e degli adolescenti, si rinnova il bando pubblico “Ritorniamo a scuola 2023 – 2024” riservato a 30 ragazzi dei comuni di Andria, Canosa di Puglia e Minervino Murge che termineranno la scuola media per l’accesso alle scuole superiori, e 10 di quanti sono stati beneficiari nello scorso anno della stessa iniziativa.

"In totale saranno messe a disposizione 40 borse di studio del valore di € 150,00 (in libri scolastici. La spesa per i libri di testo a partire dalla scuola superiore rappresenta un costo esoso per il bilancio familiare, che potrebbe comportare l’abbandono della prosecuzione degli studi soprattutto in quelle famiglie che sono state segnate dalla crisi per la perdita di lavoro o per la sospensione dell’attività economica", si legge ancora sul sito.

A partire dal 5 giugno e sino al 15 luglio 2023 si potrà fare domanda attraverso l’apposita modulistica che è possibile scaricare dal portale della Caritas Diocesana www.caritasandria.it insieme al bando completo e tutte le informazioni sull’iniziativa.

Advertisement

L’iniziativa è completamente sostenuta dalla Caritas Diocesana e potrà essere alimentata da quanti intendono voler contribuire a sostenere il fondo delle borse di studio, attraverso la donazione al conto corrente di Banca Etica IT53B050180400000001116853 specificando nella causale “Borse di studio 2023”.